Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 09:15

La notte dei ricercatori, tra scienza e musica

Appuntamento il 30 settembre con tanti eventi organizzati dai due atenei senesi nelle sedi principali ma non solo



SIENA — Anche quest'anno cultura universitaria ed eventi aperti a tutti saranno il punto forte del Bright-Night 2022. Torna il 30 settembre l’appuntamento con la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, la manifestazione che mira a portare la ricerca più vicina al grande pubblico.

Anche ad Arezzo, Grosseto, San Giovanni Valdarno e Castelnuovo Berardenga si terranno momenti di cultura e intrattenimento. Per informazioni dettagliate consultare il sito dell'Università di Siena.

A Siena le attività si terranno in molte sedi sparse per la città: palazzo del Rettorato, Logge del Papa, Santa Chiara Lab, Prato di Sant’Agostino, sede San Francesco, sede Mattioli, Orto Botanico, sede Sperandie, sede San Niccolò, Biblioteca Fieravecchia, Sinagoga di Siena, Accademia dei Fisiocritici, piazza Postierla e Tartarugone.

All’Università di Siena le iniziative si apriranno alle ore 15 con il PHD Graduation Day, un momento di celebrazione per i dottori di ricerca che hanno conseguito il titolo nell’ultimo anno. È previsto l’intervento dello scrittore Marco Malvaldi.

Gli incontri dell’Università per Stranieri di Siena avranno inizio alle 15 al Tartarugone di Piazza del Mercato e saranno mirati ad approfondire diverse lingue e culture, l’utilizzo e le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dalla scienza, aspetti e curiosità della lingua e della cultura italiana.

Fra le numerose attività del programma congiunto si segnala l’appuntamento, nell’Aula Magna del Rettorato alle ore 17.30, con Franco Malerba, il primo astronauta italiano, che parlerà sul tema “New Space Economy: un momento di trasformazione dal governo e dalla difesa ai servizi commerciali e all'imprenditoria privata”. L’evento è una collaborazione dei due atenei e l’Associazione Tour4EU.

In collaborazione con l’Associazione Siena Jazz alle ore 19 al Tartarugone di Piazza del Mercato, si terrà il concerto del “Guglielmo Santimone Trio”, con un repertorio di standards della tradizione jazz e alcuni brani originali.

Alle ore 20, presso la Fortezza Medicea, è previsto l’appuntamento musicale con DJ Ralf che animerà un dj set. La performance sarà preceduta dal set del Dj senese Antonio Marki.

Un altro appuntamento musicale è previsto, con inizio alle ore 21, dall’altra parte della città al Prato di Sant’Agostino. Ad esibirsi sarà la band “Gli Amici di Pippo”, tribute band di Fabrizio De André.

Il giorno prima (29 settembre alle ore 21), in attesa di Bright-Night 2022, si terrà in Fortezza Medicea il concerto di Isotta, con il suo “Romantic Tour 2022”.

Bright è l’acronimo di “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research”, a significare importanza della fiducia su chi fa ricerca. Scopo dell’iniziativa è infatti aumentare la consapevolezza di come la ricerca scientifica influisca sul quotidiano nella vita dei cittadini e sul ruolo attivo che può svolgere nel plasmare il futuro e nel favorire l'interesse dei giovani per gli studi scientifici, con un approccio all'equilibrio di genere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro