Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 13:00

La Polizia municipale festeggia 174 anni

Sono 517 gli incidenti in crescita rispetto al 2022 e 4 milioni di euro di multe riscosse. Almeno 30 mila verbali sono stati inviati a turisti



SIENA — Cerimonia molto sentita per gli organi comunali. Oggi nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico si è tenuta la Festa del Corpo di Polizia Municipale per il 174esimo anniversario della fondazione. L’appuntamento, preceduto alle ore 10 dalla Santa Messa nella Cappella di Palazzo, ha visto la presentazione del Corpo della Polizia Municipale da parte del comandante Marco Manganelli insieme al Sindaco Luigi de Mossi e all’assessore alla Polizia Municipale Clio Biondi Santi.

“Celebriamo oggi - commenta il sindaco - le donne e gli uomini del Corpo di Polizia Municipale. A pochi giorni da un evento inaspettato, l’ennesimo se pensiamo agli anni trascorsi, che ha scosso la nostra città. Ed è proprio alla luce degli ultimi fatti che mi sento di esprimere tutta la mia gratitudine e il mio rispetto per l’egregio lavoro svolto quotidianamente a supporto della nostra comunità, soprattutto nei momenti di emergenza. Negli ultimi giorni, come avvenuto durante il periodo del Covid, gli agenti di polizia hanno rappresentato un vero e proprio punto di riferimento sul quale poter contare – aggiunge il primo cittadino – Molti i cittadini spaventati che sono riusciti a trovare sostegno, aiuto e conforto grazie al lavoro costante del Corpo. Lo stesso Corpo che vediamo in prima linea nei momenti più caratterizzanti della nostra comunità, come ad esempio il Palio. E’ anche grazie a loro che possiamo vantarci di una Festa di popolo, invidiata in tutto il mondo, che resiste al tempo e a tutti i cambiamenti che ne derivano”.

“Ringrazio tutti gli agenti della Municipale, donne e uomini – ha dichiarato l’assessore alla Polizia Municipale del Comune di Siena Clio Biondi Santi – per il lavoro che ogni giorno svolgono, con dedizione e professionalità, per la nostra città. Un lavoro spesso complesso, che li porta a operare anche in situazioni non sempre facili, ma che permette a Siena di essere quella che è oggi: una città sicura e vivibile”.

Il comandante della Polizia Municipale di Siena Marco Manganelli, dopo aver anche lui ringraziato “tutti i presenti per essere intervenuti al 174esimo Anniversario della Fondazione del Corpo di Polizia Municipale”, si è detto emozionato “nell’essere in questa sala, innanzi a voi che, a vario modo e titolo, rappresentate la città. Un luogo che Stendhal definì ‘la città rara al mondo’, mi permetto di aggiungere....particolare e unica. Una Città particolare e unica ed è per questo che sento di ringraziare il Sindaco Luigi De Mossi e l'Amministrazione Comunale per avermi dato l'opportunità di svolgere il ruolo di Comandante della Polizia Municipale in questa particolare e unica città. Un ruolo non facile, un ruolo che mi auguro, fino adesso, di aver svolto con quel giusto impegno e quella dedizione che sono necessarie quando si raccolgono e si affrontano sfide importanti”.

Come dichiarato dallo stesso Manganelli “il 2022 appena trascorso è stato un anno di svolta, di rinascita, sotto molti profili. Il Corpo, una volta definite le procedure concorsuali, ha visto l'ingresso, nella sua dotazione organica, di nuovi agenti e nuovi ispettori, un rinnovamento di carattere generazionale, questo grazie alla programmazione e alla lungimiranza dell'Amministrazione Comunale.

“Mi sento di rivolgere – ha detto ancora Manganelli - un sincero e sentito ringraziamento al sindaco, a tutta la giunta, al segretario generale, all'Assessore, con delega alla Polizia Municipale, Clio Biondi Santi, alle istituzioni e enti cittadini con i quali collaboriamo e lavoriamo quotidianamente. Infine – ha concluso - mi rivolgo agli Onorandi Priori delle Contrade e per loro tramite a tutto il mondo contradaiolo nelle più varie componenti articolato. Abbiamo avuto il piacere e l'opportunità di lavorare e collaborare con voi, abbiamo apprezzato la grande sensibilità che custodite ed, all'occorrenza, esprimete nel rappresentare orgogliosamente i vostri popoli e nel contempo l'amore per Siena”.

Tra i numeri rilevanti 517 incidenti in crescita quelli con danni, mentre scendono quelli con feriti, 4 milioni di euro di multe riscosse e 30 mila verbali inviati a Sigerico per il recupero crediti all'estero. Sono 65 mila le violazioni della ztl, 29 mila per l'eccesso di velocità e 9mila per il rosso superato, 782 veicoli rimossi di cui 24 erano abbandonati per strada. Un'attività continua ogni giorno per 365 giorni a tutela dei cittadini e delle leggi dello Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità