Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 06 giugno 2016 ore 10:24

La risonanza magnetica si aggiorna

​Esperti provenienti da tutta la Toscana si ritroveranno a Siena per un approfondimento sulla risonanza magnetica e lo studio dell’encefalo



SIENA — L’evento, in programma mercoledì 8 Giugno, presso il centro didattico dell’AOU Senese, è organizzato dal neuroradiologo Alfonso Cerase dell’UOC NINT del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Neurosensoriali del policlinico Santa Maria alle Scotte, diretto dal professor Alessandro Rossi. 

“Il corso - spiega Cerase - è rivolto non solo a medici, tecnici sanitari di radiologia medica e infermieri di neuroradiologia e radiologia, ma anche a tutti quelli che vogliono conoscere caratteristiche ed applicazioni della RM multimodale dell’encefalo, unitamente al corretto utilizzo di una risorsa di tale elevato contenuto tecnologico e culturale. L’obiettivo è favorire la realizzazione delle potenzialità della RM nella quotidiana attività neuroradiologica”. 

 “Avvento e disponibilità della RM - aggiunge Cerase - hanno facilmente dimostrato la raffinata e complessa morfologia dell’encefalo. Il progresso tecnologico e lo sviluppo di varie tecniche hanno quindi reso possibile andare oltre l’anatomia e fornire anche informazioni di fisiopatologia, con il risultato di comprendere più profondamente la patogenesi delle sue malattie”. 

“Grazie ai più recenti avanzamenti – conclude il professor Rossi - altre tecniche RM stanno iniziando a investigare anche l’affascinante capitolo del funzionamento dell’encefalo, cioè il cervello nel suo complesso e i rapporti con la mente, con rilevanti ricadute cliniche, assistenziali e sperimentali, nell’ambito del più ampio campo delle neuroscienze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità