Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 14:57

L'antico Spedale cerca un direttore

In corso le procedure per scegliere la guida per la struttura museale per i prossimi tre anni. Sono 62 i candidati



SIENA — Al via il secondo step della selezione pubblica internazionale per la posizione di Direttore della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala che guiderà il polo museale senese per i prossimi tre anni. Il Consiglio di Amministrazione ha indicato Cristiana Collu, Paola Dubini e Paride Minervini quali membri della commissione esaminatrice per vagliare i 62 candidati che hanno risposto alla call aperta dal 4 gennaio e il 10 febbraio scorso.

“E’ un altro passo avanti nel percorso di crescita del Santa Maria della Scala - commenta il presidente della Fondazione Lucia Cresti -. Il direttore avrà infatti il compito di valorizzare e gestire il complesso museale e il patrimonio in esso custodito, promuovere il sistema di relazioni con le altre istituzioni locali, nazionali e internazionali, e coordinare le attività artistico culturali in tutte le loro espressioni”.

Il Cda della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala ha nominato tre membri di cui uno interno allo stesso Consiglio di Amministrazione, Paride Minervini, con esperienza nel ruolo di ispettore onorario con il compito di coadiuvare a titolo gratuito le Soprintendenze nel campo della tutela e della conservazione dei beni culturali con particolare riferimento all'attività di vigilanza, che individuerà il nuovo direttore insieme a Cristiana Collu, storica dell’arte e direttrice generale della Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, e Paola Dubini, esperta di arte, che ricopre numerosi incarichi ed è docente di management all'Università Bocconi di Milano. Ad affiancare la commissione nel ruolo di segretario il vicepresidente della Fondazione, Giovanni Liberati Buccianti.

La Commissione, esaminate le domande pervenute, seleziona, sulla base dei curriculae delle lettere di motivazione, fino a un massimo di 5 candidati e li convoca per un colloquio presso la sede della Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala. Il colloquio, oltre alla discussione sui titoli, sull’esperienza professionale e sulle ulteriori competenze, è volto ad accertare le concrete proposte progettuali di gestione, tutela e valorizzazione del complesso museale Santa Maria della Scala da parte dei candidati. Al termine della valutazione la Commissione individua il candidato a cui sarà affidato l’incarico di Direttore che deve essere conferito dal Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità