Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura mercoledì 22 febbraio 2023 ore 12:23

Le sculture di Giannelli arrivano in città

La mostra "I Visionari sbarca in città con le sue sculture dal 7 aprile al 16 giugno. Sarà un'esposizione itinerante nel centro storico



SIENA — Composta da una serie di opere monumentali che popoleranno il centro storico la rassegna che porta in città uno tra gli artisti italiani più acclamati e conosciuti - suo il colosso “Mr. Arbitrium” che ha ottenuto un considerevole successo durante la recente installazione alla Basilica di San Lorenzo a Firenze – è stata approvata dalla Giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta giovedì 16 febbraio.

La mostra " I Visionari" si terrà dal 7 aprile al 16 giugno e raggrupperà una serie di opere scultoree dell'artista che si fonderanno con centro storico in un percorso itinerante. “Sarà una mostra che coinvolgerà diversi spazi della città – sottolinea l’assessore alla cultura del Comune di Siena Pasquale Colella, che ha proposto la delibera – Giannelli è un artista con grandi capacità di gestire materiali diversi ed eterogenei e che riesce a lavorare anche su aspetti mimetici, sulle differenze di apparenza e realtà della materia. Daremo vita a una mostra che coinvolgerà tutto il territorio e porterà a Siena le emblematiche figure di Emanuele Giannelli”.

Nato a Roma nel 1962, Emanuele Giannelli poco prima dei vent'anni si trasferisce a Carrara, capitale del marmo, e nel 1984 si diploma in Scultura all'Accademia di Belle Arti con il massimo dei voti. È in quegli anni che si avvia il progressivo distacco dalle correnti classiche, parallelamente a un sempre più stimolante avvicinamento alla scultura contemporanea, attraverso la cultura industriale da cui viene sempre più assorbito (la musica industriale ed elettronica, i libri, gli amici, i dischi, i fumetti), il punk come movimento giovanile di protesta, il movimento studentesco e gli scontri politici di fine anni '70, che vede e vive da vicino, i tanti viaggi d'ispirazione tra Berlino e New York e il periodo vissuto a Londra nell'85.

L'artista Giannelli cresce così, sperimentando nuovi materiali e nuove tecniche con curiosità e coscienza, ma anche sperimentando il mondo, fino a trovare una sua narrazione, che quasi come un'ossessione ritorna in tutte le sue opere e che vediamo ancora oggi: la figura umana in preda al caos della contemporaneità e alla trasformazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità