Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Economia martedì 25 ottobre 2016 ore 14:35

Mps, "banca solida nonostante tutto"

Marco Morelli

A dirlo l'ad Morelli a margine dell'incontro con gli analisti questa mattina dopo che ieri è stato approvato il piano industriale dal cda



MILANO — La ricapitalizzazione dell'istituto senese si farà, non ha dubbi Morelli dopo il cda di ieri a Milano che ha messo le fondamenta per questo processo.

"La Banca - ha dichiarto l'ad di Mps - rimane comunqe solida nonostante quello che ha passato negli anni. Alcuni anchor investor hanno gia’ contattato gli advisor di Mps per la ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro."

E poi ancora: "“Tutti noi siamo consapevoli che stiamo affrontando un esercizio che non ha precedenti su come affrontare la gestione delle sofferenze, come riattivare la credibilita’ commerciale e tornare a una posizione finanziaria e patrimoniale solida”

Un organigramma da rivedere quello della Banca, con un nuovo modello organizzativo più efficiente che prevede il taglio delle filiali. L'idea è quella di avere una filiale principale che gestisce il business e con filiali satelliti.

Le proposte. “Siamo aperti a qualsiasi manifestazione di interesse e disposti a valutare qualsiasi proposta, nel contesto che abbiamo in mente, cioe’ cio’ che io ho presentato a voi”. Lo ha detto ancora Marco Morelli. “Cominceremo a negoziare con potenziali anchor investor – ha aggiunto – siamo gia’ stati approcciati da una serie di controparti”. Morelli ha dato l’ok a “informazioni derivanti da due diligence. Tutti verranno messi su uno stesso piano”. Da oggi si avvia anche il percorso di confronto con i grandi investitori. 

Intanto è stata fissata al 24 Novembre l'assemblea dei soci che porterà all'aumento di  capitale  “entro la fine dell’anno purche’ ci siano condizioni di mercato fattive”, da valutare e capire se l'importo sarà di 5 miliardi o se la cifra andrà rivista.

Morelli ha anche ribadito che il percorso dell'istituto di credito va avanti senza l'intervento del governo.

“L’esercizio viene avviato da Mps, lo Stato non è coinvolto", ha dichiarato ai giornalisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità