QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 17°25° 
Domani 16°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 30 agosto 2016

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 16:01

Mps, il Ministero dell'Economia primo azionista?

L'ipotesi potrebbe avverarsi qualora la partecipazione del Ministero salisse al 7 per cento per il pagamento in azioni degli interessi residui sui Monti Bond

SIENA — Le fonti, ancora non confermate, hanno dichiarato che la banca pagherà in azioni la cedola ancora dovuta e relativa a una parte del 2015 emettendo nuove azioni a favore del Tesoro

Questo porterebbe la quota complessiva dell'azionista pubblico attorno al 7%.

E' quanto riporta Bloomberg citando indiscrezioni di stampa. Il pagamento degli interessi scade a luglio.

Il contratto firmato nel 2013 dalla banca col Tesoro prevede che Mps debba pagare gli interessi sui Monti-bond in contanti o in azioni in caso di bilancio in perdita. 

La banca senese ha chiuso il 2015 in utile grazie all'effetto contabile positivo derivante dalla chiusura del derivato Alexandria. Tema del contendere, quindi, è come sarà interpretato il risultato 2015 dell'istituto di Rocca Salimbeni. 

Intanto sulle possibili acquisizioni della Banca il presidente della Fondazione Cariplo e dell'Acri, Giuseppe Guzzetti, non commenta sull' eventuale intervento della Cassa Depositi e Prestiti a favore dei Monte dei Paschi di Siena. 

"Io non ho nulla sul tavolo, chiedete a Cdp", afferma Guzzetti a margine di un evento della Fondazione Cariplo sul Welfare di Comunità. "Aspettiamo cosa elaborano, io guardo sempre in positivo" si limita ad aggiungere Guzzetti. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

PALIO

Cronaca

Sport

Cronaca