Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca mercoledì 28 settembre 2016 ore 13:08

E' morto il violinista Andrea Tacchi

Andrea Tacchi, morto a soli 63 anni uno dei collaboratori di riferimento dell’Accademia Chigiana. Il maestro fiorentino era primo violino all'Ort



SIENA — A darne notizia alcuni colleghi. Tra questi l'amico da una vita Boris Belkin, storico docente di violino nei corsi di perfezionamento chigiani.

Andrea Tacchi era molto conosciuto anche a Siena dove insegnava nelle classi di violino.

Il maestro fiorentino era primo violino all'Orchestra regionale toscana sua fondazione e in seguito ai recenti accordi, l’Orchestra è in residenza dell’Accademia Chigiana durante le attività concertistiche estive.

Era nato a Firenze ed aveva studiato violino sotto la guida di Roberto Michelucci e musica da camera con Franco Rossi. Fin da giovanissimo ha suonato in Italia e all'estero sia come solista sia in formazioni cameristiche, quali il Trio di Fiesole ed il Nuovo Quartetto. È stato tra l'altro protagonista di prime esecuzioni di brani di Luciano Berio, Sylvano Bussotti, Romano Pezzati. È stato anche docente di violino principale al Conservatorio «Cherubini» di Firenze.

Come solista ha suonato a fianco di musicisti quali Vladimir Spivakov, Dino Asciolla, Boris Belkin, Uto Ughi, Richard Galliano, Myung-Whun Chung, Alexander Lonquich, Vladimir Spivakov, Uto Ughi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità