Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 18 marzo 2016 ore 15:45

Nessuna ARU in San Prospero

​L'Amministrazione comunale smentisce fermamente ogni ipotesi di istituzione di un'area a rilevanza urbanistica (ARU) nella zona di San Prospero



SIENA — "Non abbiamo mai sostenuto – commenta l'assessore alla Mobilità, Stefano Maggi – né pronunciato parole che potessero far intendere la volontà di procedere alla creazione di un'ARU in San Prospero senza le opportune valutazioni e, soprattutto, senza le dovute condizioni in termini di consenso dei residenti. Gli incontri con la cittadinanza e i meccanismi di partecipazione sono sempre stati propedeutici a qualsiasi presa di decisione, anche su altri fronti".

Interviene così il Comune di Siena dopo le voci che si erano rincorse negli ultimi giorni sulla costituzione della ARU in San Prospero. Notizia che aveva sollecitato non poche perplessità e obiezioni da parte dei cittadini.

"Abbiamo preso atto di quanto emerso nell'assemblea della Consulta con i cittadini dell'area – prosegue Maggi – durante le quali si è manifestata una diffusa contrarietà a qualsiasi forma di regolamentazione della sosta prevista dal sistema delle ARU. Evidentemente i residenti di San Prospero ritengono che queste soluzioni, anziché tutelarli dal punto di vista della facilità di reperimento dei parcheggi, renderebbero meno semplice la loro quotidianità e le loro stesse necessità di spostamento e sosta.

Non per questo dobbiamo ritenere che lo strumento delle ARU sia superato – conclude Maggi – o, comunque, da considerarsi non funzionale per il sistema dei parcheggi di chi abita nelle aree in prossimità al centro storico. La nostra intenzione è quella di procedere con consultazioni assembleari in tutte le altre zone della città che per le proprie caratteristiche urbanistiche sono già interessate, o potrebbero esserlo, dalla regolamentazione delle ARU. Dove emergessero posizioni contrastanti e non nette, come invece registrato nel caso di San Prospero, potremmo quindi procedere a successive consultazioni referendarie, per un pieno coinvolgimento e favorire l'espressione di tutti i residenti delle aree interessate, tenendo presente che il progetto delle nuove ARU è diverso rispetto a quelle già istituite, perché connotato da maggiori elementi di flessibilità."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità