Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:23 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 11:13

Oltre 12mila euro per gli alberi di pregio

Manutenzione per il leccio alla Lizza e il cedro in Piazza 4 novembre. Abbattute alcune piante ritenute pericolose



SIENA — Oltre dodicimila euro per potature straordinarie. E’ la cifra stanziata dal Comune di Siena per la manutenzione di alcuni alberi, definiti “di pregio”, posti nelle aree verdi comunali. In particolare si tratta del leccio della Lizza e il cedro in piazza 4 Novembre. 

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha provveduto al taglio di alcune piante in via dei Pispini e nella zona di Porta Romana che risultavano pericolose. Detto abbattimento è stato effettuato dopo il parere vincolante di un esperto agronomo esterno al Comune di Siena. Gli alberi rimossi sono sostituiti con piante che non procurano problematiche e che non creano pericoli per i cittadini.

Per quanto riguarda l’intervento sugli alberi “di pregio”, si tratta di due piante che hanno un particolare valore paesaggistico e storico e che rientrano nell’elenco delle “cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storia” così come risulta dalle indagini e dai sopralluoghi effettuati dagli uffici comunali nel rispetto dei decreti legislativi in materia in vigore e della legge 10 del 2013 “norme per lo sviluppo degli spazi verdi”. In particolare l’intervento sugli alberi alla Lizza e in piazza 4 Novembre permetterà di conservare due piante storiche e di pregio all’interno del patrimonio arboreo comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità