Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità mercoledì 21 giugno 2023 ore 12:11

Il Siena photo awards premia gli scatti col drone

E' un israeliano a vincere il concorso senese in questa categoria. In autunno le immagini saranno visitabili a San Galgano



SIENA — Arriva da Tel Aviv con il titolo Must Resist lo scatto del fotografo israeliano Or Adar scelto come vincitore assoluto del Drone Photo Awards 2023, il più importante concorso internazionale dedicato alla fotografia aerea e inserito nel Siena Awards, festival internazionale delle arti visive.

L’immagine immortala migliaia di manifestanti coperti, in parte, da tre enormi cartelloni pubblicitari e sarà esposta, insieme alle foto vincitrici delle nove categorie del concorso, nella mostra “Above Us Only Sky” allestita per la prima volta in una location di eccezione, l’abbazia di San Galgano, durante il Siena Awards, in programma dal 30 settembre al 19 novembre. La foto vincitrice assoluta è stata selezionata fra migliaia di immagini in arrivo da migliaia di partecipanti provenienti da 107 Paesi.

Il Siena Awards 2023 vedrà due grandi protagonisti: William Albert Allard, con una retrospettiva sui suoi 50 anni di lavoro per il National Geographic, e Brian Skerry, fotoreporter e produttore cinematografico specializzato in fauna marina e ambienti sottomarini. 

A loro si uniranno Gabriele Galimberti, fotografo aretino che esplora in modo avvincente il complesso rapporto tra gli Stati Uniti e le armi da fuoco, e le collettive del Siena Awards dedicate, come ogni anno, ai tre premi fotografici con scatti e video in arrivo da tutto il mondo: “Siena International Photo Awards” e “Creative Photo Awards”, oltre al “Drone Photo Awards”

Con una formula consolidata che varca i confini della città e coinvolge anche altri territori, il festival delle arti visive tornerà ad animare il centro storico di Sovicille e arriverà per la prima volta a Chiusdino con la mostra a cielo aperto Chiusdino Creative, che farà da preludio al Siena Awards e sarà visitabile a partire dall’8 luglio.

I vincitori delle 9 categorie del Drone Photo Awards 2023 Il fotografo polacco Sebastian Piórek conquista il podio nella categoria Urban con lo scatto ‘Playground’, dedicato a un parco giochi colorato e pieno di opportunità per i piccoli utenti illuminato da un raggio di sole. Nella categoria Wildlife vince lo scatto ‘Sleeping Giant’ del fotografo indiano Dhanu Paran in arrivo da Anamalai Tiger Reserve, nello Stato indiano di Tamil Nadu, che immortala un elefante mentre dorme su un fianco e arriva quasi a mimetizzarsi con il fogliame.

Si intitola, invece, ‘Highline’ lo scatto del fotografo francese David Machet in arrivo dalle Alpi francesi (Catena degli Aravis) e vincitore nella categoria Sport. L’immagine risale a gennaio 2021, quando, con una prima impresa mondiale e un freddo intenso, il famoso funambolo Nathan Paulin ha attraversato un “highline” lungo 200 metri e largo 2,5 cm a un'altitudine di 2.460 metri. 

Nella categoria Nature il vincitore è il fotografo indiano Thomas Vijayan, con lo scatto ‘Austfonna Ice Cap’ in arrivo dalle isole Svalbard, in Norvegia.  Arriva, invece, dal Messico lo scatto del fotografo spagnolo Ignacio Medem ‘The exhausted lungs of earth’ che vince nella categoria Abstract. L’immagine immortala dall’alto il bacino del fiume Colorado. Il risultato della siccità sono dei disegni lasciati dall'acqua che ricordano, metaforicamente, i polmoni della Terra, esauriti e sull'orlo del collasso.

Lo scatto romantico del fotografo polacco Krzysztof Krawczyk ‘Swim in the stars’ conquista la categoria Wedding. In arrivo dalla Polonia, l’immagine ritrae una barca su un lago, con a bordo una coppia di sposi, cullata da nuvole pesanti e migliaia di foglie secche che sembrano stelle e onde delicate. Chiudono la categoria Storytelling con il fotografo statunitense George Steinmetz, che vince con ‘Foodscapes’, e la categoria Video, con il fotografo tedesco Bashir Abu Shakra vincitore del primo premio con ‘Why I Travel The World Alone’.

Tutte le mostre del Siena Awards saranno aperte dal 30 settembre al 19 novembre con i seguenti orari: venerdì, dalle ore 15 alle 19; sabato, domenica e festivi, dalle ore 10 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità