Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA16°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Attualità sabato 16 aprile 2022 ore 12:40

I piccoli contradaioli incontrano il volontariato

Sabato 23 aprile i chiocciolini insieme ai genitori trascorreranno una giornata dedicata a conoscere il mondo dell'associazionismo della città



SIENA — La Sezione Piccoli Chiocciolini ha invitato in contrada la Pubblica Assistenza di Taverne con le proprie autoambulanze, l’Unità Cinofila delle Pubbliche Assistenze della Zona Senese e l’associazione Nasienasi Vip di Siena. A partire dalle ore 16 del 23 aprile negli spazi dell’Oliveta i volontari saranno a disposizione di grandi e piccini per raccontare il loro lavoro: con la Pubblica Assistenza di Taverne i bambini faranno giochi che li aiuteranno a capire l’importanza dell’autoambulanza, amica preziosa per aiutare chi è in difficoltà.

L’Unità Cinofila offrirà una dimostrazione di come si interviene con i cani da ricerca, Nasienasi Siena Vip, clown del sociale, animeranno il pomeriggio dei bambini raccontando loro con quale maniera operano all’interno delle strutture sanitarie. In maniera divertente e leggera i più piccoli impareranno qual è il numero da chiamare in caso di emergenza mentre due formatori sanitari saranno a disposizione dei genitori per rispondere a qualsiasi domanda riguardo agli imprevisti che possono accadere all'interno delle abitazioni e quali possono essere le prime cure da offrire a chi è in difficoltà.

Agli adulti abilitati inoltre verranno rinnovate le modalità di utilizzo del defibrillatore di cui l’Oliveta è in fornita.

Sarà un pomeriggio di festa e divertimento ma al tempo stesso un’occasione preziosa per apprezzare il lavoro di tanti volontari e per imparare alcune norme di “primo soccorso” in caso di necessità. Una giornata all'insegna del volontariato e del gioco, per far scoprire ai bambini i tanti aspetti della vita quotidiana. Un modo anche  per sensibilizzare i genitori, magari spingendoli a frequentare nel tempo libero i volontari per dare loro una mano e apprendere le tecniche di primo soccorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2023 oltre un toscano su tre si è rivolto all'emergenza urgenza ospedaliera. Accessi impropri in calo, permanenza più breve della media italiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità