Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 23 giugno 2016 ore 17:02

Programma internazionale per il Santa Maria

​Eventi espositivi, incontri, concerti, workshop e attività didattica per una programmazione eterogenea e articolata di respiro internazionale



SIENA — Il calendario degli appuntamenti promossi al Santa Maria della Scala fino al mese di Marzo 2017 è stato presentato in conferenza stampa.
"Finalmente – ha introdotto il sindaco Valentini – possiamo sostenere che il Santa Maria è sulla rampa di lancio per una stagione di iniziative e appuntamenti improntati sulla qualità della proposta culturale. L’apporto del direttore Pitteri si sta rendendo sempre più evidente nella capacità di recepire e realizzare gli indirizzi dell’Amministrazione comunale con il valore aggiunto della sua grande competenza ed esperienza. Già in questi primi mesi abbiamo potuto apprezzare i risultati del suo lavoro e la prossima programmazione degli eventi contribuirà a qualificare ulteriormente l’offerta del Santa Maria".

Si inizierà sabato 25 Giugno con la mostra di opere d’arte contemporanea “Che il vero possa confutare il falso - La collezione Agiverona di Giorgio e Anna Fasol” curata da Luigi Fassi e Alberto Salvadori. La mostra si è sviluppata fra il Santa Maria, il Museo Civico e l'Accademia dei Fisiocritici.
La mostra resterà in allestimento fino al prossimo 16 ottobre.

Sempre in tema di mostra aprirà dal 28 Giugno fino al 2 Ottobre “Francesco Clemente - Fiori d’inverno” con una una serie di 11 opere pittoriche dell’artista napoletano, newyorkese di adozione, delle quali due inedite. 
Sempre nel solco dell'arte contemporanea è il successivo appuntamento espositivo/performativo: dall’8 Luglio al 31 Agosto le aree del Tesoro e della Fonte Gaia accoglieranno quattro installazioni di opere contemporanee audio-video per i progetti “Chigiana Radio Art” e “Installazioni Sound Art” in collaborazione con il “Chigiana International Festival” e Inner Room. 

"Un tema, quello del rapporto e delle relazioni fra le arti e fra piani espressivi diversi – ha spiegato Pitteri – di grande rilevanza, oggi, per le modalità e i percorsi secondo i quali si sta evolvendo, non più basati né sul distacco fra i linguaggi né sulla loro sintesi, bensì sulla costruzione di piani espressivi paralleli, autonomi ma dialoganti, che le quattro installazioni al Santa Maria della Scala ben rappresentano"

Da fine ottobre riprenderanno poi le esposizioni fotografiche. Dal 29 e fino a tutto Novembre, grazie alla collaborazione con il “Siena Art Photo Travel”, sarà esposta la mostra personale di Francesco Cito con un lavoro dedicato al Palio e l'installazione video fotografica “Where are we now?” di Vittorio Guida, realizzata nel 2014 in occasione della IV edizione del Forum universale delle Culture. Il 28 Ottobre sarà inaugurata “Fotografi in trincea - Immagini della Grande Guerra” in collaborazione con una serie di importanti soggetti nazionali e internazionali. 

Con “Ten Years and eightyseven days” di Luisa Menazzi Moretti si chiude questa prima tranche di programmazione espositiva. Più che una semplice mostra. La fotografa italo-americana è un progetto espressivo e culturale, a partire dalle lettere di alcuni condannati a morte da cui la Menazzi Moretti estrapola alcune frasi sulle quali poi costruisce un percorso fotografico. Il progetto, che il Santa Maria ospiterà a partire dal Marzo 2017, è frutto di una coproduzione internazionale fra il Santa Maria stesso, l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino e l’European Month of Photography di Berlino, la più importante rassegna fotografica continentale che terrà a battesimo la mostra, in prima mondiale, nell'ambito del suo programma, il 1 Ottobre 2016".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità