Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 12:56

Quattro trapianti alle Scotte in poche ore

L'intervento grazie ad una donazione multiorgano e l'impegno da parte di tutto il personale nelle sale operatorie. Salvata la vita a quattro persone



SIENA — Il multitrapianto è stato eseguito tra il 3 e 4 Maggio a seguito donazione di organi di una donna toscana, deceduta per emorragia celebrale.

I due polmoni sono stati trapiantati su due pazienti, una donna di Perugia e una donna di Prato. Le due riceventi sono adesso ricoverate in Terapia Intensiva Cardiotoracica, diretta dal dottor Luca Marchetti.

“Per la prima volta abbiamo effettuato due trapianti in contemporanea impegnando due sale operatorie – afferma il professor Piero Paladini, direttore dell’uosa Trapianti di Polmone, unico centro trapianti di polmone della Toscana – riuscendo a far coincidere l’inizio e la fine dell’operazione per le due pazienti. Un intervento del genere ha visto una difficoltà doppia, affrontata con un grande impegno organizzativo da parte dei colleghi chirurghi, anestesisti, infermieri e tutto il personale delle due sale operatorie”.

“Abbiamo raggiunto il venticinquesimo trapianto di rene dell’anno – spiega il professor Mario Carmellini, direttore dell’Uoc Chirurgia Trapianti Rene – ed è doveroso ringraziare tutto il personale che si è adoperato in poche ore per il prelievo e il trapianto degli organi”.

Inoltre è stato donato il fegato, inviato a Padova, le cornee per la Banca delle Cornee di Lucca e la cute per la Banca dei Tessuti di Siena.

Le operazioni di donazione si sono svolte con la collaborazione del coordinamento donazione organi e tessuti diretto dalla dottoressa Laura Savelli. “Un ringraziamento particolare – conclude Savelli – va alla famiglia della donna deceduta, per la grande generosità dimostrata pur in un momento di profondo dolore”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità