Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 11:12

Riaperta la Strada di Terrensano e Belcaro

La zona è stata interessata da un vasto movimento franoso che ha reso complicato far progredire l'opera. Un intervento complesso e corposo



SIENA — Novità per la viabilità senese. Riapre la strada di Terrensano e Belcaro eleminando le criticità presenti e permettendo il normale traffico stradale nella zona.

“Riapriamo una strada - commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi - che per troppi anni è rimasta parzialmente o del tutto chiusa. Questo intervento restituisce alla comunità un’arteria di vitale importanza e libera finalmente i cittadini da tutta una serie di disagi. Inoltre mette definitivamente in sicurezza la strada stessa, attraverso lavori di consolidamento che dovrebbero metterci al sicuro da ulteriori criticità. Ringrazio gli uffici e i dipendenti che con grande impegno hanno lavorato al progetto e alla sua realizzazione”. Un’opera attesa e sulla quale - sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi - i nostri uffici, che voglio ringraziare, si sono spesi con competenza e dedizione. Un intervento finanziato attraverso fondi regional e per questo il nostro ringraziamento va anche alla Regione che ha condiviso con gli enti il pubblico l'interesse primario verso interventi di questo tipo".

La strada di Terresano e Belcaro, nel suo tratto iniziale che si dirama dalla strada statale n. 73 di Ponente, è stata interessata da numerosi e ripetuti dissesti negli ultimi anni. Un primo corposo e vasto intervento sul versante a monte della strada per 500mila euro di spesa e uno sviluppo di circa 150 metri in più tratti: era stato collaudato già a fine del 2017 con lavori di messa in sicurezza costituiti da opere di rafforzamento corticale.

Il secondo intervento si è reso necessario per un successivo e più vasto movimento franoso che ha fatto collassare la scarpata di valle della strada, innescato da piogge eccezionali, per un fronte di circa 110 metri di lunghezza e altezza variabile da 12 a 16 metri. Grazie al finanziamento nei Programmi di Difesa del Suolo della Regione Toscana dell'anno 2020 è stato possibile avviare i lavori, che  dopo una prima di stallo causa pioggia, a fine primavera del 2021 i lavori sono entrati nel vivo e l'opera ha iniziato a progredire. Nel corso dei lavori, a causa di un imprevisto geologico, è stata necessaria la redazione di una importante perizia di variante che ha rallentato non poco l'esecuzione.

E' stato eseguito un grande lavoro di bonifica dello strato di partenza dei rilevati, con impiego di nuovi strati di rinforzo e con funzione di ripartizione dei carichi e la creazione di un ampio declivio a gradoni. C'è stata grande attenzione per quella che conosciuta come ingegneria naturalistica, e al loro inserimento nel contesto del paesaggio. Dopo qualche tempo infatti questo tipo di struttura verrà ricoperta dalla vegetazione e si "rinaturalizza" spontaneamente.

la fine del prossimo mese di aprile verrà steso l'ultimo strato dei nuovi asfalti, il tappetino di usura, per consentire eventuali assestamenti fisiologici del cassonetto stradale. Un'ottima notizia per la viabilità della città che riacquista una strada molto utilizzata dai residenti e dai cittadini per bypassare la città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità