Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA18°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 22 giugno 2023 ore 11:07

Scoperti i "piromani" delle Crete senesi

Un gruppo di giovani, tra cui anche un minore, passava il tempo appiccando incendi in vari luoghi tra Asciano, Rapolano e Castelnuovo Berardenga



SIENA — Avevano scoperto un divertimento molto pericoloso per stare in compagnia. I Carabinieri di Siena coadiuvati da quelli della Stazione di Asciano, negli ultimi giorni hanno eseguito dei provvedimenti di perquisizione domiciliare e personale, emessi dalla Procura della Repubblica di Siena, nei confronti di 3 giovani, di cui uno minorenne, ritenuti i presunti autori di una sequela di incendi dolosi appiccati tra dicembre 2022 e lo scorso mese di febbraio che hanno colpito alcuni esercizi pubblici del comune di Rapolano Terme, un complesso scolastico di Asciano e, più volte, i locali di una ex discoteca nel comune di Castelnuovo Berardenga.

I provvedimenti sono scaturiti dagli esiti di una indagine condotta dai militari a seguito del clamore provocato dall’imperversare degli episodi incendiari nel territorio, che hanno destato forte preoccupazione nella cittadinanza locale. 

L’attività d’indagine è partita dalle importanti tracce rilevate durante i sopralluoghi effettuati dai Carabinieri di Asciano e di Rapolano Terme, che sono intervenuti per primi sui dove sono avvenuti gli incendi. La raccolta di diversi elementi sulla scena del crimine, il “modus operandi” ricorrente usato dai giovani l’esito di un esame meticoloso dei sistemi di sorveglianza cittadini e provinciali, ha permesso agli investigatori dei Carabinieri di ipotizzare una mano comune dietro ai numerosi eventi, portandoli in breve tempo a stringere il cerchio e, infine, alla identificazione dei presunti responsabili. 

I successivi approfondimenti investigativi, coordinati dalla Procura, hanno consentito di raccogliere ulteriori elementi permettendo di delineare la presunta responsabilità penale in ordine a ben 7 eventi incendiari da parte di tre ragazzi, di cui uno minorenne ed una donna. L’esito dell’attività svolta veniva accolto e dell’autorità giudiziaria, che la scorsa settimana ha emesso i provvedimenti di perquisizione a carico dei presunti responsabili.

Per i tre giovani, residenti tra le province di Siena e Arezzo, è scattata la denuncia in stato di libertà, per i reati di incendio doloso, danneggiamento a seguito di incendio e furto aggravato in concorso, alla Procura di Siena e a quella, per l’appunto, dei minorenni di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità