Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 30 giugno 2016 ore 08:00

Strade senesi...tutte poggi e buche

Il gruppo politico senese Sena Civitas denuncia il degrado delle strade in tutta la provincia di Siena. In tutte le strade provinciali un gran dissesto



SIENA — Si legge nel comunicato del gruppo politico Sena Civitas:

"E’ un territorio a forte vocazione turistica, con borghi e luoghi tutelati dall’UNESCO con opere artistiche diffuse, che contribuiscono a creare una zona unica, apprezzata in tutto il mondo.

Tuttavia sembra che alle istituzioni pubbliche questo non interessi, poiché lo stato di abbandono della rete viaria provinciale è palese.

I casi più emblematici sono la frana da oltre un anno, della Cassia nei pressi di Torrenieri; il ponte franato da oltre 4 anni all’altezza di Radicofani, con il traffico deviato dentro l’abitato; la frana da oltre 2 anni sulla provinciale Chianciano-Chiusi.

La “2 mari”, lato Grossetano è terminato, mentre quello senese ha ancora due consistenti lotti in lavorazione ed è impossibile prevedere la completa conclusione dei lavori.

Non possiamo trascurare il tratto tra Casole e il bivio per la Speranza (Omomorto) che rischia di tagliare in due quel Comune, isolando Pievescola, Mensano e Monteguidi.

In generale la viabilità è in stato di forte abbandono, l’asfaltatura delle strade non avviene da anni e l’acqua e il ghiaccio contribuiscono in maniera pesante alla rovina del manto.

Quello che più preoccupa inoltre è la completa mancanza di prospettive, la Provincia è ormai in via di definitiva soppressione e non si capisce chi dovrà sostituirsi alle attività che svolgeva.

Tra le infrastrutture non dimentichiamo anche i mezzi di trasporto. Non si parla più del raddoppio ferroviario della Siena-Empoli; Chiusi è stata marginalizzata con l’eliminazione dal percorso dei Frecciarossa.

La provincia di Siena è ricca di testimonianze storiche che vanno dal periodo avanti Cristo al Medioevo, al Rinascimento, con un paesaggio unico, Chianti, val d’Orcia, ecc. che dovrebbero richiamare centinaia di migliaia di turisti durante tutto l’anno. Noi dovremmo essere bravi a sfruttare queste opportunità ma le nostre potenzialità causa l’incapacità governativa del territorio da parte dei vari enti locali la maggior parte a guida PD, non vengono sfruttate."

Giorgio Alfano

Circolo Sena Civitas


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità