QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 7° 
Domani -1°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 04 dicembre 2016

Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 18:07

Otto milioni di euro per la cultura senese

Li metterà a disposizione la Regione. L'ospedale di Santa Matia della Scala soggetto di riferimento per la via Francigena e il Medio Evo

SIENA — Durante la tappa senese del suo nuovo viaggio in Toscana, il governatore Rossi è intervenuto a Santa Maria della Scala dove era in corso il convegno intitolato "Città e culture al tempo delle reti".

"I fondi ci sono ma dalla città ci attendiamo un progetto da finanziare - ha dichiarato il governatore - Questo edificio che sta nella storia di Siena della Toscana e dell'Europa, lo merita davvero e deve giocare il suo ruolo rilevante per la cultura regionale. Credo infine che la messa in sicurezza della Francigena che come Regione abbiamo voluto e finanziato stia dando risultati davvero interessanti".

"Il Complesso museale S. Maria della Scala ichiede un impegno molto rilevante, soprattutto adesso che non ci sono più le risorse messe a disposizione dalla Fondazione MPS - ha spiegato il sindaco Bruno Valentini - La nostra è una sfida al limite delle possibilità che vogliamo vincere con un progetto di respiro regionale e nazionale. Per la prima volta, grazie ad una collaborazione con il privato, il complesso è rimasto aperto con le sole risorse comunali, e adesso con la nomina di un nuovo direttore si delinea la svolta: attuare un'offerta culturale in grado di avere un forte valenza territoriale e un forte richiamo turistico. Il nostro progetto vuole il S. Maria della Scala come eccellenza toscana: un luogo dove sperimentare e coordinare l'offerta culturale".

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cultura

Cronaca