Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 10 febbraio 2016 ore 12:25

Tari, uno tsunami che si abbatte sulle imprese

A Siena la spesa storica è oltre 12 milioni annui, mentre il fabbisogno standard indicato dal Mef è di 9 milioni e 300mila euro



SIENA — La Toscana è tra le prime tre regioni in cui il costo pro-capite dei rifiuti è arrivato a oltre 180 euro annui e la media italiana di 140 euro. A Siena la differenza in più di spesa di circa il 30 per cento. 

Sono i risultati che emergono dallo studio eseguito dall’ufficio studi centrale di Confcommercio sulla base dei dati del Ministero dell'Economia dal 2010 al 2015. 

“La tassa sui rifiuti – commenta Confcommercio Siena - da anni si abbatte come un tsunami sulle imprese che più sono piccole o addirittura micro più subiscono effetti dirompenti fino a compromettere la loro capacità di competere e, a volte di sopravvivere”.

In merito a Siena, dall'analisi della ripartizione dei costi emerge che questi ultimi sono sbilanciati sulla quota fissa, che rappresenta il 69 per cento dei costi complessivi.

“Una corretta allocazione dei costi, tra fisso e variabile – fa notare Confcommercio Siena - è importante perché un peso elevato della quota fissa (superiore al 50% del costo totale) indebolisce il legame tra tassa e rifiuti prodotti e il potere incentivante delle agevolazioni, che spesso agiscono solo sulla quota variabile. In questo senso è necessario rivedere il Piano Economico Finanziario, indicando la percentuale di ripartizione dei costi tra utenza domestica e non domestica per aumentare la trasparenza che è elemento positivo, in modo da arrivare ad un graduale riequilibrio del carico". 

“Le nostre proposte sulla Tari, avanzate al gestore Sei Toscana, all’Ato e agli enti - osserva Confcommercio Siena – sono da sempre: trasparenza sul Piano Economico Finanziario, costi fissi che non superano il 50%, equo bilanciamento tra utenze domestiche e non domestiche, incentivazione ai comportamenti virtuosi, introduzione del criterio dell’effettiva produzione dei rifiuti, significative agevolazioni ed esenzioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità