Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 18 novembre 2015 ore 18:16

Terrorismo, Consiglio comunale straordinario

Si terrà giovedì alle 9 nell'aula magna dell'istituto Tito Sarrocchi per fare una riflessione dopo gli attentati terroristici di Parigi



SIENA — Gli attentati, che hanno colpito una delle principali capitali Europee, hanno lasciato sgomenti tutti i senesi: il pensiero non può che andare alle tante vittime, soprattutto giovani, che hanno perso la vita e alle persone ferite.

“Abbiamo sentito la necessità di aprire un confronto- ha sottolineato il Sindaco di Siena Bruno Valentini- per affrontare uniti questo drammatico momento: non vogliamo chiuderci dietro un silenzio impaurito, al contrario vogliamo discutere con i nostri ragazzi e con tutti i senesi del dramma che, insieme a Parigi, sta vivendo tutta l’Europa. Basta vedere le immagini che scorrono su tutte le televisioni per capire che la gran parte delle vittime degli attentati sono stati proprio i nostri figli. Quella generazione di europei che rappresenta il nostro futuro e le nostre speranze: giovani studiosi, poliglotti e con la voglia di vivere l’Europa. Sono stati colpiti in un venerdì sera durante una cena, durante un concerto, durante una partita di calcio o semplicemente durante una passeggiata in una Parigi autunnale. Siamo di fronte ad un evento che ci lascia senza parole e profondamente addolorati. Come Amministrazione abbiamo spedito una lettera alla città di Avignone, con la quale siamo gemellati, esprimendo la nostra vicinanza alla Francia e a tutto il popolo francese a cui ci lega un forte legame nato durante la liberazione della nostra città dal Nazi-Fascismo ”.

“Abbiamo accolto con convinzione- ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Tiziana Tarquini- l’invito del Ministro all’Istruzione Giannini ad aprire le porte a quanto accaduto, affinché si possa riflettere tutti insieme: famiglie, studenti e docenti. Con questa iniziativa vogliamo dare un segno di vicinanza delle Istituzioni alle giovani generazioni che non devono perdere la speranza in un mondo di libertà e diritti”

“Gli attentati di Parigi – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Comunale Mario Ronchi- hanno rappresentato un attacco senza precedenti allo stile di vita europeo e non vogliamo cedere alla paura. Abbiamo deciso di convocare un Consiglio Comunale aperto alla città e all’Interno di un Istituto superiore proprio perché vogliamo parlare con i nostri concittadini e con i nostri ragazzi. E’ un modo per esprimere vicinanza a Parigi, a tutta la Francia e a tutte le famiglie delle vittime”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca