Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 08 settembre 2022 ore 09:48

Tra Borghi e Cantine torna a settembre

Appuntamento a cena tutti i giovedì dal 15 settembre al 27 ottobre Anche quest’anno le aziende del vino proporranno ai visitatori gustosi abbinamenti



SIENA — Per ben 7 giovedì, fino al 27 ottobre, in questo autunno all’ora di cena troveremo ancora l’appuntamento in cui le Doc e le Docg di Siena si uniscono ai sapori della tradizione culinaria senese. Nel menù i ristoranti che partecipano faranno trovare un piatto della cucina tradizionale toscana in abbinamento con i vini del territorio. Ed anche in questa IV edizione le aziende del vino insieme al menù proporranno ai visitatori di "Tra Borghi e Cantine" una ulteriore possibilità di degustazione o visita all’interno delle loro strutture.

Tra Borghi e Cantine–Dove la Tradizione incontra il gusto ripercorre le zone delle principali Doc e Docg di Siena. Lo abbiamo raccontato già nella guida Borghi e Cantine I Sentieri del Gusto che abbiamo presentato durante Wine&Siena con Betti editore a marzo scorso e che è stata protagonista anche del Salone del Libro a maggio a Torino. La storia prosegue. E scopre nuovi gusti per continuare adessere la narrazione sensoriale di un territorio - fa notare Elena Lapadula, Responsabile del Cat Confcommercio Siena – I nostri ristoranti sono i luoghi dove storia, tradizione e territorio si incontrano e si esprimono in una esperienza del palato creando una ulteriore opportunità di scoprire o riscoprire i tanti borghi che accolgono i ristoranti”. 

Quest’anno il progetto conferma importanti collaborazioni. “Tra Borghi e Cantine è un evento del programma regionale di Vetrina Toscana, con la Camera di Commercio di Arezzo Siena, che ha il patrocinio di Consorzio Chianti Colli Senesi, Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano Docg, Consorzio del Brunello Docg, Consorzio del Vino Orcia Doc, Consorzio della Vernaccia di San Gimignano Docg nonché la collaborazione AIS e Fisar Val di Chiana e Valdelsa.

Giovedì 15 settembre Tra Borghi e Cantine inizia con il Ristorante il Giardino a Montalcino, alle 20.30, che incontra la Cantina Cava D’Onice con il vino Brunello Docg. Il 22 settembre, sempre nello stesso orario, protagonista il Ristorante Betulia a Bettolle che incontra la Cantina Carpineto con il vino Nobile di Montepulciano Docg. Ed ancora, il 29 settembre si arriva in Valdelsa, nella città turrita, con il Ristorante il Pino di San Gimignano e la Cantina Casa alle Vacche con il vino Vernaccia di San Gimignano Docg. Il 6 ottobre invece si torna all’Osteria il Granaio a Rapolano Terme e Donatella Cinelli Colombini Azienda Agricola e i suoi vini Doc Orcia. Il 13 ottobre il Ristorante da Ciacco a San Quirico D’ Orcia con Marco Capitoni Azienda Agraria e i vini Doc Orcia. Il 20 ottobre tra Borghi e Cantine si sposta al Ristorante Redaelli a Bettolle con la Tenuta Tre RoseNobile di Montepulciano Docg. Infine il 27 ottobre grande chiusura al Ristorante Terra cucina e cantina a Montalcino con l’Azienda Agricola La Magia e i suoi vini Brunello di Montalcino Docg.

Per informazioni è sufficiente contattare Confcommercio. Il costo a persona dei menù oscillano tra 40 e 45 euro. Tutto il programma è anche sul sito www.borghiecantinesiena.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità