Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 01 luglio 2023 ore 10:37

Un bando per innovare le aziende agricole

La Fondazione Siena Food Lab attiva un bando dedicato alle imprese del settore per favorire la loro trasformazione tecnologica



SIENA — Novità in arrivo per il settore agricolo. La Fondazione Siena Food Lab lancia il programma 2023-2024 e pubblica il bando, online fino al 25 luglio, per reclutare fino ad un massimo di 100 aziende agricole del territorio senese interessate ad intraprendere un percorso di innovazione e formazione qualificata e a ricevere strumenti, assistenza e formazione gratuita sui temi e le pratiche di agricoltura di precisione, sostenibilità e tracciabilità.

La Fondazione Siena Food Lab, promossa da Santa Chiara Lab - Università di Siena e la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo economico locale nel settore agroalimentare del territorio senese, attraverso la promozione di soluzioni gestionali e operative coerenti con i principi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica, la formazione di idonee figure professionali e la creazione di opportunità d’impiego per le nuove generazioni. Un obiettivo che la Fondazione vuole perseguire mettendo in relazione al meglio la ricerca scientifica, l'innovazione tecnologica e l'imprenditorialità agricola locale e sviluppando connessioni tra imprese, innovatori, istituzioni, centri di ricerca e studenti capaci di generare impatti concreti e positivi per il benessere e la sostenibilità del territorio.

Le imprese agricole che aderiranno al percorso di innovazione avranno a disposizione un team di esperti che, a partire dalle criticità e dai bisogni delle aziende, fornirà consulenza e soluzioni offerte dal mondo dell’innovazione e della ricerca, introdurrà e trasferirà principi e strumenti innovativi di agricoltura di precisione, tracciabilità dei processi e delle soluzioni, misurazione della sostenibilità decisivi per assicurare la competitività e la redditività delle imprese ed un uso sostenibile delle risorse naturali in agricoltura.

Per dare massima diffusione all’iniziativa e presentare le opportunità e le attività di innovazione per le aziende agroalimentari del territorio, la Fondazione Siena Food Lab organizza un evento il 12 luglio che si terrà a Castelnuovo Berardenga presso Villa Chigi, dalle 17.00 alle 18.30. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità