Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 28 novembre 2016 ore 11:48

Un giro in città con gli architetti

Grazie all’iniziativa dell’Ordine degli Architetti di Siena gli alunni delle scuole primarie “Petrilli” e “Saffi” accompagnati da professionisti tutor



SIENA — Si chiama programma  #Cantierecomune e ha permesso agli alunni delle quinte classi delle scuole primarie “Savina Petrilli” e “A.Saffi” di passeggiare per le vie del centro di Siena con l’architetto Anna Agostini e con l’architetto Goffredo Serrini.

I giardini le piazze e le vie sono stati oggetto di riflessione con l’obiettivo di sottolinearne le funzioni e i punti di forza e di debolezza in ambito architettonico.

L'obiettivo dell’iniziativa è “far aprire lo sguardo dei bambini verso il mondo della progettazione e dell’architettura, grazie alla figura dell’architetto che accompagna i ragazzi lungo un percorso che si snoda per le vie e le piazze cittadine o nelle aree verdi”. 

“Quello che abbiamo tentato di fare oggi con i bambini – spiega Anna Agostini, specializzata in progetti di architettura partecipata – è portarli in giro per la città insegnandogli a leggere quei segni che il territorio offre per notare le diverse stratificazioni, i diversi progetti che si sono susseguiti capendo come la realtà che noi vediamo non sia stata sempre così, ma ci sia stato un intervento."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità