Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

PALIO lunedì 29 agosto 2016 ore 18:45

Un mese di lavoro per il post-Palio

E' il tempo che serve per rimettere a posto tutti i costumi del corteo storico. Il dietro le quinte del Palio ha un lavoro intenso e complesso



SIENA — Sono i dipendenti comunali che si preoccupando di rimettere a posto in modo sistematico ogni singolo dettaglio del corteo storico. Un lavoro svolto con grande passione, quella richiesta per la precisione di trovare esattamente lo stesso posto ad ogni costume che di anno in anno rinnova una tradizione centenaria.

Di questo minuzioso lavoro ha parlato il sindaco Valentini questa mattina, commentando appunto l'ottimo lavoro svolto dai dipendenti comunali di Siena.

“Questa mattina – scrive Valentini – ho trovato i dipendenti comunali intenti a lavorare per “rimettere a nuovo ” i costumi del Corteo Storico (ovviamente per la parte “comunale”) dopo il Palio di Agosto. Occorre circa un mese per ripulire, lavare, asciugare, stirare, rassettare, sistemare, lucidare, ecc monture, calzature, elmi, armi, vessilli e così via. Fra il Palio di Luglio e quello di Agosto bisogna correre, programmando bene le ferie di tutti, per arrivare in tempo. Un prezioso e minuzioso lavoro, come sanno anche in ogni Contrada, che viene svolto ogni anno per farsi trovare pronti per la nostra Festa. Mi pare giusto apprezzare anche il lavoro oscuro di tanti lavoratori (oltre ad operai, vigili, impiegati ) che pur non essendo protagonisti da prima fila, danno ogni volta un contributo prezioso ad organizzare una grande festa di popolo così complessa ed impegnativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca