Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura lunedì 10 luglio 2023 ore 15:27

Una serata dedicata alla musica classica

Domani un nuovo appuntamento del festival estivo della Chigiana in attesa degli eventi in piazza del Campo, il primo tra poco più di una settimana



SIENA — Martedì 11 luglio, alle ore 21.15 al Teatro dei Rinnovati di Siena, un evento del Chigiana International Festival & Summer Academy vede riuniti il celebre clarinettista Alessandro Carbonare e il Chigiana Keyboard Ensemble, formazione di pianoforti nata nel 2021 in seno all’Accademia Chigiana e già ospite di importanti festival internazionali, per un inedito programma dedicato a tre compositori viventi, generazionalmente affini, come Fabrizio Festa, Fabio Cifariello Ciardi e il britannico Graham Fitkin.  Il Chigiana Keyboard Ensemble si presenta in quest’occasione nella formazione a sei pianoforti, composta da Monaldo Braconi, Francesco De Poli, Pierluigi Di Tella, Alessandra Gentile, Luigi Pecchia, Danilo Tarso.

Fondato nel 2021 il Chigiana Keyboard Ensemble svolge la sua attività artistica nel contesto del Chigiana International Festival & Summer Academy.

"L'Italia della seconda repubblica non se la passa troppo bene, racconta Fabio Cifariello Ciardi nel 2005, a introduzione della prima esecuzione della composizione. Vortici di forze in perenne rotta di collisione con le strutture che dovrebbero garantire la stabilità del sistema; un gorgo che ci trascina, attoniti, e che forse suggerirebbe oggi a Goffredo Mameli una spaesata intonazione dubitativa: "l'Italia ...s'è desta?"». Giocando con efficacia su una “panfonia controllata” dei sei pianoforti (utilizzati anche in forma non tradizionale), non solo grazie allo spunto fornito dal titolo, il brano ammicca invece a un sistema – quello della nostra realtà, pure politica – minato da “vortici di forze in perenne rotta di collisione”.

"Negli anni Novanta, spiega Graham Fitkin, ero interessato alle sonorità degli ensemble monotimbro. Ma è stato l’incontro con il gruppo Piano Circus a darmi l’idea di scrivere un brano per una formazione di sei pianoforti. Così è nato anzitutto Loud, il brano più spettacolare, forte, teso, staccato, e che nella sua incredibile sonorità somma la piena potenza di sei pianoforti a coda, Line, e il brano più lento, sostenuto e meditativo, quasi un secondo movimento concertistico e, a conclusione della suite, Log, invece rappresenta una sorta di sintesi delle diverse istanze espressive".

Alla vigilia della “creazione”, dal vivo, della sua nuova opera, Fabrizio Festa anticipa alcuni temi ispiratori del lavoro: "I celebri versi ovidiani se da un lato rimandano alla meraviglia di aristotelica memoria, dall’altro ci impongono di sentire quel semplice gesto – alzare lo sguardo al cielo – come il fondamento di ogni cosa. Così, quando mi è stato proposto di comporre per celebrare i cent’anni dalla fondazione di un’accademica così prestigiosa come la Chigiana, per una formazione al cui interno spicca il canto di uno strumento antichissimo nella sua genealogia come il clarinetto, e mi fu chiesto di darle un titolo, i versi ovidiani s’imposero subito come l’unica scelta possibile". 

I biglietti dei concerti potranno essere acquistati, on-line sui siti www.chigiana.org o www.TicketOne.it e presso le Biglietterie di Palazzo Chigi Saracini. Per consentire l’accesso agli spettacoli dal vivo di una ampia fascia di appassionati di musica, i biglietti avranno un prezzo unico di 15 euro (posti ridotti 10 euro), con prezzo speciale per gli studenti (5 euro); i concerti della sezione “Chigiana Factor” avranno tutti un prezzo di 5 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro