QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 8° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 22 novembre 2017

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 15:30

Verso il possibile azzeramento delle tariffe Aru

Il sindaco Valentini lo ha annunciato durante l'assemblea di Siena Parcheggi. Potrebbe essere una buona notizia per i residenti del centro storico

SIENA — Insieme all'azzeramento della tariffa Aru potrebbero diminuire anche i bollini per la sosta nella ZTL

Buone notizie, dunque, per i residenti del centro storico.

La notizia sarà confermata solamente dopo la pubblicazione del bilancio di Siena Parcheggi  tra un paio di mesi.

“Il risanamento del bilancio comunale ed il buon andamento delle società partecipate consentono progettualità che sembravano impensabili fino a poco tempo fa. In particolare sul tema dei bollini richiesti ai residenti per parcheggiare nelle zone ARU, in prossimità delle mura, e soprattutto nella ZTL del centro storico è iniziato un percorso di riduzione che ha già visto dimezzare il costo delle Aru e calare del 10% il bollino ZTL. Alla luce dei dati attuali dei bilanci del Comune e di Siena Parcheggi, è possibile ipotizzare un'accelerazione di questo processo” dichiara il Sindaco di Siena nella conferenza stampa, convocata a margine dell’assemblea dei soci di Siena Parcheggi.
“Proporremo pertanto ai cittadini, alle forze politiche e sociali, Contrade comprese, un dibattito sull'argomento della sosta nel centro storico e nelle zone limitrofe senza l'assillo di garantire entrate alla Siena parcheggi e, indirettamente, al bilancio comunale. Le modalità di tariffazione, riduzione o di esenzione dal pagamento del parcheggio delle autovetture dei residenti – prosegue il Sindaco – potranno essere valutate alla luce delle sole esigenze di vivibilità dei cittadini che vivono nel centro storico”.
“Ad oltre vent'anni dall'introduzione del bollino per parcheggiare nella ZTL (allora erano 50mila lire al mese), oggi abbiamo creato le condizioni finanziarie per decidere liberamente quali siano le misure migliori da adottare nell'interesse di chi vive e lavora nel centro di Siena. Molte città si interrogano su come salvaguardare la propria qualità di vita, nell'evoluzione sociale e demografica, aggredite da flussi turistici crescenti. Siena ha tutti gli strumenti necessari per mantenere una forte identità” conclude il Sindaco Bruno Valentini.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Economia