QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SIENA
Oggi 18° 
Domani 19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 19 settembre 2017

Attualità giovedì 24 agosto 2017 ore 17:13

Via Montanini si rifà il look

I lavori di riqualificazione inizieranno lunedì: sostituzione delle tubazioni, nuova pavimentazione e nuovo lastricato. Modifiche alla viabilità

SIENA — Con un cronoprogramma suddiviso in sette stralci, i lavori di manutenzione straordinaria di via Montanini riguarderanno principalmente la sostituzione delle tubazioni della rete idrica e del gas e saranno eseguiti, rispettivamente, dai tecnici di Acquedotto del Fiora e di Centria; è inoltre previsto, sotto la direzione del Servizio comunale Manutenzione Infrastrutture, il rifacimento di tutta la pavimentazione tra la Madonna delle Nevi e via del Cavallerizzo, e di una porzione di lastrico nel tratto tra le intersezioni con le vie del Cavallerizzo e Garibaldi.

"Si tratta di un’operazione molto complessa – commenta il sindaco Bruno Valentini – per un’area strategica dal punto di vista della mobilità e del tessuto economico e commerciale. Grazie al dialogo costruttivo che ha caratterizzato il confronto con gli operatori della via e a un’oculata programmazione degli uffici tecnici comunali, i quali si sono raccordati anche con gli altri soggetti che dovranno curare le proprie parti dei lavori, i disagi saranno ridotti al minimo. Via Montanini potrà così beneficiare di un’azione complessiva in termini di lustro, sicurezza e vivibilità che potrà essere apprezzata da tutti, a partire da commercianti e residenti".

"L’investimento pubblico complessivo di circa 1 milione di euro – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Mazzini – di cui 400mila euro a carico dell’amministrazione comunale finalizzati alla sola lastricatura, dimostra l’attenzione data a un’arteria del centro storico importante come via Montanini. Per attenuare le criticità e favorire le attività commerciali abbiamo atteso la fine della stagione paliesca 2017 e già previsto delle soste ai lavori in occasione delle prossime festività natalizie, della Pasqua e del Palio di luglio 2018".

A partire da lunedì 28 agosto, fino al 28 ottobre, con la collaborazione dell’Acquedotto del Fiora, saranno sostitute le tubazioni della rete idrica nella parte iniziale della via, all’altezza delle intersezioni con le vie dell’Arco Malavolti e del Rustichetto. A partire dal 25 settembre, il cantiere si estenderà anche nel tratto tra via di Vallerozzi e piazzetta degli Alberghi e, oltre alla sostituzione delle tubazioni dell’acqua, riguarderà anche quelle per la distribuzione del gas, con i tecnici di Centria.

In considerazione di queste due prime fasi, la polizia municipale ha predisposto il divieto di transito dalle 8 di lunedì 28 fino alle 12 del 22 dicembre nel tratto di via Montanini compreso fra le vie Pianigiani e del Cavallerizzo.

Dalle prime settimane di gennaio 2018, l’intervento di sostituzione delle tubazioni idrica e del gas si sposterà progressivamente verso l’intersezione con via del Cavallerizzo e comporterà nuove modifiche alla circolazione fino al mese di aprile. Dalla fine di febbraio, i lavori saranno poi scanditi in tre ulteriori fasi che interesseranno, con interventi puntuali, altre porzioni della via per la sostituzione delle tubazioni idriche e il rifacimento della pavimentazione in lastrico.

Il termine ultimo dell’operazione complessiva è previsto per la fine di luglio 2018.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca