Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 23 febbraio 2023 ore 10:15

Viale Bracci cambia look, saranno abbattuti i pini

Da sabato scattano i divieti propedeutici all'attività di cantiere che cambierà aspetto alla strada. Saranno piantati i platani



SIENA — Novità in zona ospedale a Siena. Via ai lavori in viale Bracci. Da sabato 25 febbraio, infatti, scattano i divieti di sosta (predisposti con specifica ordinanza della Polizia Municipale) in vista della riqualificazione dei marciapiedi e del verde pubblicoIl cantiere da 450mila euro prevede la sostituzione di 33 piante di pino poste su viale Bracci e su via Verdi. 

Verranno impiantati platani (già presenti sul versante destro a salire verso il policlinico Santa Maria alle Scotte), piante oltretutto capaci di ridurre l'inquinamento, come indicano le linee guida della Regione Toscana (“Linee guida per la messa a dimora di specifiche specie arboree per l’assorbimento di biossido di azoto, materiale particolato fine e ozono” approvate con delibera di giunta regionale). Gli interventi stradali consistono invece nel rifacimento del marciapiede a sinistra a salire e la riasfaltatura della striscia di strada danneggiata dalle radici degli alberi.

“È una importante riqualificazione – afferma l’assessore alle aree verdi de Silvia Buzzichelli – e si tratta di un progetto molto ampio sul quale abbiamo lavorato a lungo per dare un aspetto speculare alla zona e soprattutto garantire sicurezza ai cittadini con la sostituzione dei pini con piante che non rovinano la strada. Prevediamo anche il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale e già da diverso tempo abbiamo istallato una cartellonistica per spiegare ai cittadini ciò che stiamo facendo nella zona, con la sostituzione delle piante come prescrive la normativa. La sicurezza dei cittadini viene prima di tutto, inoltre spesso alcune piante solo apparentemente appaiono sane, ma in realtà hanno diverse criticità che è bene monitorare. I pini, in particolare, rappresentano piante inadatte a un tessuto urbano, soprattutto in alcuni contesti, non solo per i danni che provocano alle strade e ai marciapiedi, costringendo le amministrazioni a continui interventi di manutenzione, ma anche per la tutela dell'incolumità pubblica: le radici rendono pericolose le strade, i rami che cadono rappresentano una minaccia diretta per i pedoni. A patrimonio si contano circa 780 alberi di Pinus pinea, quindi abbiamo una criticità importante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro