Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 11 agosto 2015 ore 13:19

Successo per "Calici di Stelle"

Soddisfazione per la riuscita dell'evento per la Notte di San Lorenzo



SIENA — "Una grande festa dedicata al vino, alla musica e all'arte ha accompagnato l'edizione 2015 di "Calici di Stelle" che è andata in scena a Siena ieri, lunedì 10 agosto, durante la Notte di San Lorenzo. Molti i cittadini e i turisti che hanno affollato il Museo Civico, i Magazzini del Sale e Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana, per godere del ricco programma di eventi, impreziosito dalle aperture straordinarie in notturna. Una lunga maratona all'insegna delle degustazioni delle migliori etichette toscane e nazionali, della musica, della cultura e dell'arte. 
“È stata una serata magica - commenta Sonia Pallai, assessore al turismo del Comune di Siena - con una grande partecipazione di pubblico, che ha risposto bene a un programma che univa arte, vino e musica. Un risultato importante che premia l'efficace sinergia che ha coinvolto le tante istituzioni e associazioni del territorio, a partire dal Comune di Siena, all'Accademia Musicale Chigiana; dall'Associazione Città del Vino all'Istituto Superiore di Studi Musicali Franci; fino all'Unione Astrofili senesi e alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Un ringraziamento va inoltre a chi ha curato le degustazioni: Enoteca italiana, l’Associazione classico Berardenga viticoltori di Castelnuovo, Fisar ed Enoclub che hanno guidato gli ospiti alla scoperta delle eccellenze enologiche".
In occasione dell'edizione 2015 di Calici di Stelle, Palazzo Pubblico è stato il cuore pulsante della Notte dei Desideri. In tanti hanno affollato la Loggia dei Nove per ammirare il cielo, guidati dai volontari dell'Unione Astrofili senesi, sbirciando il firmamento con i telescopi a caccia delle fortunate stelle cadenti, a cui chiedere il tanto sospirato desiderio. Nella panoramica terrazza a Palazzo Pubblico è andato in scena il viaggio enologico alla scoperta di una ricca selezione di etichette del territorio nazionale, a cura dell’Enoteca Italiana. I brindisi sono proseguiti negli spazi dei Magazzini del Sale, dove si è svolta la degustazione dell’Associazione Classico Berardenga Viticoltori di Castelnuovo condotta dalla Delegazione FISAR di Siena Valdelsa. Per gli amanti del buon bere calici in alto anche all’interno della prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana, dove la serata è stata aperta dal concerto “Chigiana Factor” degli allievi della classe di clarinetto di Alessandro Carbonare, per proseguire con le degustazioni di vini a cura di Enoclub Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali. Il giovane talento senese, in campo musicale, ha impreziosito anche la Sala del Mappamondo, che ha ospitato le note degli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci, in occasione del concerto “Ebrezza all’Opera”.  A completare la serata anche due speciali visite accompagnati dagli artisti Marco Borgianni e Diego Percossi Papi, rispettivamente protagonisti delle mostre “Dei e Eroi”, negli spazi dei Magazzini del Sale e ”La Maestà, le Contrade: ori di Siena”, allestita nella Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità