Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 01 dicembre 2023 ore 15:05

Av Medio Etruria, la stazione sarà a Creti

frecciarossa

Il tavolo tecnico con Rfi e ministero delle infrastrutture ha individuato il sito sulla base di 30 parametri. Polemiche in Toscana



CORTONA — La stazione Alta velocità Medio Etruria sarà a Creti-Farneta, nel territorio comunale di Cortona: la decisione è arrivata ieri sera in chiusura del tavolo tecnico fra Rfi e ministero delle infrastrutture svoltosi a Perugia, e a cui hanno preso parte gli assessori a infrastrutture e trasporti di Toscana ed Umbria Stefano Baccelli ed Enrico Melasecche.

L'assessore Baccelli ha dichiarato la propria insoddisfazione e in Toscana è subito montata la polemica bipartisan, sia da parte del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli che da parte del Pd nel Consiglio regionale della Toscana con il capogruppo Vincenzo Ceccarelli e la consigliera Lucia De Robertis, entrambi esponenti di riferimento del collegio aretino. 

La scelta, spiega una nota della Regione Umbria, è stata assunta sulla base di 30 parametri e di uno studio articolato in 60 pagine circa elaborato congiuntamente dai tecnici delle due regioni coinvolte nella scelta, dai dirigenti Rfi e da rappresentanti del ministero, sentiti rappresentanti di Trenitalia e Italo.

Soppesati pro e contro, la scelta è caduta su Creti-Farneta, località ritenuta baricentrica fra le province di Arezzo, Siena e Perugia. Adesso si apre una nuova fase, delicata, verso progetto e realizzazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro