Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°24°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità martedì 07 maggio 2024 ore 10:45

Anestesisti toscani formatori in Kenya

La delegazione
La delegazione

La missione ha coinvolto una delegazione multidisciplinare. Focus sulla gestione dell'arresto cardio-respiratorio e dei pazienti traumatizzati



NAIROBI — Missione in Kenya per un gruppo di anestesisti toscani con l'obiettivo di formare professionisti, studenti e personale laico ospedaliero nella gestione dell’arresto cardio-respiratorio e del paziente traumatizzato adulto e pediatrico.

Creare nuove competenze, far aumentare le conoscenze, formare istruttori locali e dare l’opportunità di continuare a formarsi, con l’obiettivo futuro di creare un approccio sistemico all’emergenza-urgenza, creando anche un centro di formazione di livello avanzato sono state le finalità della missione al North Kinangop Catholic Hospital, 100 chilometri circa a nord di Nairobi, per una delegazione multidisciplinare specializzata in ambito anestesiologico. 

Ideatore del progetto e responsabile scientifico è il dottor Salvatore Quarta, anestesista dell’azienda ospedaliero-universitaria senese. I medici toscani in missione hanno fornito la formazione base relativa al trattamento dell’arresto cardio-respiratorio nel paziente adulto e in quello pediatrico, oltre che il trattamento base del paziente traumatizzato. L’Aou senese ha partecipato attivamente con l’invio e la donazione di materiale didattico e del manichino Blsd adulto.

"Sono stati organizzati complessivamente 13 corsi – spiega il dottor Quarta -: 4 sul Blsd (basic life support- early defibrillation) nell’adulto e nel paziente pediatrico per i professionisti del sistema sanitario kenyota, 5 per gli studenti e altri 2 per il personale laico ospedaliero. Altri due corsi per operatori sanitari avevano come tema il trattamento del paziente post-trauma". 

I protagonisti

Quarta ha poi ringraziato chi ha permesso la realizzazione del progetto: il Comitato di Cooperazione Sanitaria Internazionale il cui coordinatore è il dottor Stefano Zani, la Uoc Anestesia e Rianimazione perioperatoria e generale diretta dal dottor Pasquale D’Onofrio, la Scuola di specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università di Siena diretta dal professor Sabino Scolletta. Gratitudine anche per l’associazione Siena Cuore, che ha donato due defibrillatori Dae-trainer e per la Croce Rossa di Bresso a Milano) che ha donato due defibrillatori automatici.

Oltre al dottor Salvatore Quarta, facevano parte della missione Chiara Minelli, specializzanda in Anestesia e Rianimazione; Gianni Di Pietro, direttore dei corsi infermieristici e coordinatore infermieristico di Pronto Soccorso a Mantova; ⁠Maurizio Taglieri, infermiere di Pronto Soccorso del presidio ospedaliero Auxologico di Milano; la Dottoressa Federica Marini, specializzanda in Anestesia e Rianimazione al policlinico Niguarda di Milano; e Aaron Pagan, specializzando in Anestesia e Rianimazione all’Università di Genova.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca