Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:SIENA10°26°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cultura giovedì 24 giugno 2021 ore 15:43

La Pinacoteca di Siena diventa museo autonomo

La pinacoteca di Siena - foto polomusealetoscana.it
La pinacoteca di Siena - foto polomusealetoscana.it

Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri. Il provvedimento riguarda anche altre 3 strutture ed un tassello della riforma Franceschini



ROMA — La Pinacoteca nazionale di Siena diventa un museo autonomo, alla pari delle Gallerie degli Uffizi o della Galleria dell'Accademia di Firenze. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera oggi al provvedimento, che riguarda altre 3 strutture: il parco archeologico di Cerveteri, il parco archeologico di Sepino e il museo nazionale per l'arte digitale.

Con il nuovo Dpcm è stata varata anche la Soprintendenza speciale per il Recovery Fund, noto anche come Piano nazionale di ripresa e resilienza. "Il ministero della cultura si ristruttura per vincere la sfida del  Recovery Fund" ha dichiarato il ministro.

La Pinacoteca nazionale di Siena è collocata a Palazzo Buonsignori e Brigidi e nel 2019 è stata visitata da quasi 10mila persone. Ospita la più importante collezione di dipinti su tavola a fondo oro del Trecento e del Quattrocento senese, con opere di Duccio da Boninsegna, Simone Martino, Pietro e Ambrogio Lorenzettu.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità