Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 22 settembre 2023 ore 12:55

La Toscana con l'Europa per la difesa del suolo

Firmato dalla Regione il Manifesto “Soil Deal for Europe” che ha come scopo primario la salute del pianeta. Otto gli obiettivi della missione



TOSCANA — La Regione Toscana in prima linea per l'ambiente con la firma del Manifesto “Soil Deal for Europe”. Ha voluto così dare il proprio contributo al sostegno della politica europea in materia di difesa del suolo e ai suoi obiettivi e diventando parte attiva di una comunità di pratica sulla salute del suolo.

L’Unione Europea ha lanciato l’iniziativa per la difesa del suolo in tutti i paesi membri e, con uno specifico manifesto, intende raccogliere le adesioni di regioni, associazioni, imprese, enti di ricerca e altri stakeholder, compresi i cittadini, intorno al tema della tutela del suolo.

“La Regione - spiega la vicepresidente Stefania Saccardi - è già concretamente impegnata verso gli obiettivi che si pone l’Europa, destinando oltre 380 milioni di euro, che rappresentano una parte importante delle risorse dell’intera programmazione europea del FEASR 2023-2027, proprio nelle misure agroambientali, sostenendo le imprese agricole nella transizione verso modelli di coltivazione maggiormente rispettosi dell’ambiente per ridurre l’apporto di fitofarmaci e sostanze chimiche, limitando e proteggendo dall’erosione i suoli, migliorando la qualità delle acque e diffondendo i metodi di coltivazione biologica. Ben volentieri dunque abbiamo sottoscritto il “Manifesto della missione per i suoli”, consapevoli che la vita sulla Terra dipende da suoli sani, indispensabili per la fornitura di cibo, acqua pulita, aria buona, clima sicuro e paesaggi ricchi di biodiversità”

Lo scopo della missione che si è data l’Unione Europea, si articola in otto obiettivi specifici: ridurre la desertificazione, conservare le scorte di carbonio organico nel suolo, interrompere l’impermeabilizzazione del suolo e aumentare il riutilizzo dei suoli urbani, ridurre l'inquinamento del suolo e migliorare il ripristino del suolo, prevenire l'erosione, migliorare la struttura del suolo, così come la biodiversità del suolo, ridurre l’impronta globale del suolo dell’UE e migliorare l’alfabetizzazione del suolo nella società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro