Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA12°15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Sport domenica 30 luglio 2023 ore 12:00

Scherma, la Toscana sul tetto del mondo

Alice Volpi (foto Bizzi)

L'Italia vince l'oro mondiale nel fioretto femminile e nella spada maschile. In squadra la senese Alice Volpi e il pisano Gabriele Cimini



MILANO — Ci sono anche la senese Alice Volpi e il pisano Gabriele Cimini nelle squadre nazionali che ieri hanno portato l'Italia sul gradino più alto del podio ai mondiali di Scherma a Milano, festeggiando l'oro nel fioretto femminile e della spada maschile.

Gli italiani ieri hanno dominato le prime due prove a squadre, vittorie arrivate entrambe al termine di una finale disputata contro la Francia. La prima vittoria in ordine cronologico è stata quella femminile. La senese Alice Volpi, già oro nella prova individuale, ha conquistato anche l'oro nella prova di fioretto a squadre insieme alle compagne Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesco Palumbo, battendo la Francia 45-39.

Dopo il Fioretto femminile è arrivato anche l'oro nella spada maschile, conquistato dagli Azzurri per 45-32. In pedana insieme al pisano Cimini, membro del Centro sportivo olimpico dell'Esercito, sono saliti Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara. Stoccata dopo Stoccata, hanno battuto il quartetto francese 45-32 conquistando la decima medaglia azzurra nella competizione iridata e riportando la Nazionale italiana della spada maschile al titolo mondiale che mancava da 30 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 40 anni, è caduto durante le corse di addestramento svolte in vista del palio di Siena. E' in prognosi riservata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità