Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità domenica 21 gennaio 2024 ore 14:39

La comunità scientifica piange uno dei padri della moderna biologia

Pietro Omodeo
Pietro Omodeo
Foto di: Maria Omodeo / Facebook

Scienziato di fama internazionale era il decano dell'Accademia dei fisiocritici di Siena. Laureato a Pisa, docente nell'ateneo senese ed ex assessore



SIENA — Lutto nel mondo scientifico toscano per la scomparsa all'età di 104 anni di uno dei padri della biologia moderna: è morto Pietro Omodeo, e a darne notizia attraverso i social è stata la figlia Maria che tramite i social ne annuncia l'ultimo saluto per domani a Siena, alla Sala del Commiato del Cimitero del Laterino.

Decano dell'Accademia dei fisiocritici di Siena, lo scienziato di fama internazionale originario di Cantù si laureò a Pisa in sicenze naturali per poi essere docente nell'ateneo senese - ma anche nelle università di Padova e Tor Vergata di Roma - di biologia generale, zoologia e biogeografia, evoluzionismo, storia ecritica del pensiero scientifico e storia della biologia.

Intensa la sua attività di curatore delle principali opere di Lamarck, Darwin e Diderot e mai esaurita quella di studioso curioso e acuto.

Non solo, però, perché la sua vita si è distinta anche per impegno civico e politico dispiegato nell'attività di assessore provinciale alla cultura dal 1951 al 1955 e poi di consigliere comunale a Siena dal 1956 al 1960. 

Vivida l'impronta che in lui aveva lasciato l'esperienza della seconda guerra mondiale, con la prigionia in Egitto e l'appartenenza alla delegazione italiana del Movimento dei partigiani della Pace. Nel 1979 ricevette da Sandro Pertini la medaglia d'oro di benemerito della scuola, della cultura e dell'arte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità