Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 10 luglio 2015 ore 12:49

Palio di Siena, indagati Trecciolino e Costa

Accusati di falso e maltrattamento di animali: avrebbero cambiato il microchip ai purosangue spacciandoli per mezzo sangue. Sequestrati 3 cavalli



SIENA — Un'altra indagine si affaccia sul Palio senese, dopo quella relativa alla morte del cavallo Periclea, aperta dalla procura di Siena a causa dell'abbattimento dell'animale in seguito a un infortunio durante le prove regolamentate.

Questa volta a finire nel mirino sono Luigi Bruschelli detto Trecciolino, il più vittorioso dei fantini attualmente in attività al Palio con 13 vittorie all'attivo e Osvaldo Costa, proprietario di alcuni cavalli.

Avrebbero cambiato il microchip identificativo ai tre cavalli, ora sotto sequestro, spacciandoli per mezzo sangue e poterli fare così rientrare nell'albo dei cavalli da Palio. Infatti, i purosangue inglese non possono correre sul tufo di piazza del Campo. 

Per questo la procura di Siena avrebbe iscritto nel registro degli indagati il fantino Luigi Bruschelli e Osvaldo Costa, proprietario dei cavalli.

Il corpo forestale dello Stato ha sequestrato i tre cavalli

Le accuse, secondo quanto appreso, sarebbero di falso e maltrattamento di animali. I cavalli, che non hanno mai corso il Palio di Siena e neppure le batterie di selezione della Tratta, sono stati lasciati in consegna a uno degli indagati. 

L'indagine, coordinata dal sostituto procuratore Aldo Natalini e condotta dal corpo forestale dello Stato, sarebbe partita a seguito dell' incrocio di dati contenuti nell'anagrafe equina da parte dell'organo preposto del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. 

Nel corso delle operazioni il personale del ministero ha provveduto a prelevare campioni ematici dai tre cavalli, finalizzati alla successiva effettuazione del test del dna. Le indagini potrebbero ora proseguire per accertare l'esistenza di altri casi simili di 'falsificazione' di cavalli.

Dura la reazione dell'Amministrazione comunale che  ha ricevuto, "in qualità di parte offesa-danneggiata dal reato, la comunicazione del provvedimento di sequestro di tre cavalli -  spiega una nota del Comune che ora sta valutando eventuali azioni legali - Ove l'accertamento dei reati venisse confermato, si tratterebbe di una grave violazione delle regole, dell'immagine e dell'etica del Palio - continua la nota -, assolutamente contraria agli obiettivi di sicurezza e moralità che la nostra Festa si è data".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità