Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 18 marzo 2024 ore 19:20

Intervento innovativo per guarire il cuore della giovane

L'équipe di cardiologia interventistica dell'Aou senese
L'équipe di cardiologia interventistica dell'Aou senese

La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, ha consentito di risolvere sincopi traumatiche e asistolie nella paziente



SIENA — Importante e innovativo intervento di aritmologia interventistica all’ospedale Santa Maria alle Scotte a Siena per guarire il cuore di una giovane paziente affetta da sincopi traumatiche ed asistolie ricorrenti di lunga durata fino a 18-25 secondi. L'operazione chirurgica di cardioneuroablazione è stata eseguita nei giorni scorsi ed è tra le prime praticate in Toscana, la prima nell’area vasta sud est.

La procedura, che rappresenta un’innovazione culturale e tecnologica, è stata eseguita dal cardiologo Amato Santoro, coadiuvato dai colleghi Claudia Baiocchi, Daniele Menci e Stefano Lunghetti e dall’anestesista Vincenzo Ialongo, in collaborazione con il personale infermieristico e tecnico dedicato alla attività di aritmologia interventistica afferente alla Cardiologia interventistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal dottor Massimo Fineschi.

"Questo intervento innovativo – spiega il dottor Santoro - consiste nell’individuare e 'bruciare' i gangli elettrici di innervazione del cuore cioè le centrali nervose che mediano lo stato autonomico del sistema elettrico del cuore. Individuate queste regioni, selezionate le centraline elettriche del cuore da risparmiare, si erogano delle radiofrequenze, determinando una modulazione del sistema vagale che impedisce al cuore di proseguire ad essere affetto dalle asistolie, impedendo così gli episodi di sincope".

L'équipe di cardiologia interventistica dell'Aou senese

L'équipe di cardiologia interventistica dell'Aou senese

Come spiega una nota dell'azienda ospedaliero-universitaria, alle Scotte c’è una grande attenzione nel settore dell’aritmologia, una branca della cardiologia che studia il sistema elettrico del cuore per la cura delle anomalie del ritmo cardiaco che possono provocare gravi disfunzioni.

"Fino ad oggi, l’unica terapia efficace in questi casi ed in queste patologie – conclude il dottor Fineschi - era l’impianto di un pacemaker definitivo, procedura non proponibile nei pazienti più giovani per le potenziali complicanze. La procedura è stata eseguita con successo permettendo così di evitare il posizionamento di un pacemaker definitivo per trattare le asistolie dalle quali era affetta la giovane paziente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro