Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:SIENA16°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca giovedì 02 febbraio 2017 ore 12:39

Assalto al caveau, incastrato dalle tracce di dna

Determinante il materiale genetico rinvenuto sul luogo del colpo a Colle Val d'Elsa. A settembre era stato arrestato uno dei complici



SIENA — L'uomo a cui sono arrivati gli investigatori è un 39enne di Andria. Secondo i carabinieri è uno dei componenti della banda che il 2 aprile scorso assaltò un caveau della Securpol a Colle Val d'Elsa. Le tracce del suo dna trovate sul luogo dell'assalto e sulle auto usate per mettere a segno il colpo e poi abbandonate, hanno portato dritte a lui. La stessa trappola, quella dei residui di materiale genetico, aveva permesso di risalire nello scorso settembre a un altro dei componenti della banda, un 40enne di Cerignola. 

L'assalto fu organizzato come avrebbe potuto esserlo un'azione militare. L'obiettivo erano i 12 milioni di euro racchiusi nel caveau. Entrarono in azione in 18, a volto coperto e con il kalashnikov imbracciato. Per abbattere il tetto utilizzarono addirittura un escavatore. 

Alla fine il bottino fu di 6mila euro perché l'azione degli assaltatori fu disturbata dall'arrivo dei carabinieri avvertiti dal vigilante. Ci fu un conflitto a fuoco e un lungo inseguimento. I malviventi riuscirono a scappare ma disseminarono il terreno di tracce raccolte poi dagli investigatori e inviate ai Ris di Roma per le analisi.

Le indagini ora proseguono per individuare gli altri componenti della banda. Gli investigatori non escludono che in Toscana possano nascondersi dei basisti, alla luce di altri episodi analoghi avvenuti in altre parti d'Italia. I reati contestati sono rapina a mano armata, porto di armi da guerra e tentato omicidio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca