Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 29 settembre 2017 ore 18:25

Schiavi fra le vigne del Chianti, arrestati in tre

In carcere tre curdi accusati di aver pesantemente sfruttato e maltrattato quaranta braccianti stranieri, dipendenti di una società grossetana



SIENA — Nuova operazione contro il caporalato in Toscana. Questa mattina all'alba i carabinieri della compagnia di Poggibonsi, coadiuvati da alcuni ispettori del lavoro, hanno tratto in arresto tre immigrati di origine curda con l'accusa di sfruttamento e intermediazione illecita, il termine tecnico con cui viene indicato il reato di caporalato. Si tratta di due fratelli di 34 e 42 anni e di un caposquadra di 28.

Nel corso delle indagini, coordinate dalla procura di Siena, i carabinieri hanno raccolto un'ampia documentazione sulle terribili condizioni di vita di una quarantina di braccianti stranieri, impiegati da una società contoterzista per servizi in agricoltura con sede a Castel del Piano. Gli operai erano costretti a lavorare nelle campagne del Chianti con paghe bassissime (sei euro e mezzo all'ora contro i 9,7 previsti dal contratto, senza alcun riconoscimento per il lavoro straordinario o festivo) e con orari estenuanti, fino a dodici ore al giorno. Sfruttando la manodopera straniera, la società era arrivata a fatturare più di cinque milioni e mezzo di euro all'anno. Ora è commissariata. Oltre ai tre curdi finiti in carcere ci sono altre tre persone indagate. 

Gli inquirenti stanno esaminando anche la posizione di numerose aziende agricole con sede nelle province di Siena e di Grosseto che hanno usufruito dei servizi della società di Castel del Piano.

Gli operai vivevano in due appartamenti-dormitorio situati a Castellina in Chianti e venivano accompagnati sui campi a bordo di alcuni furgoni. Spesso subivano vessazioni e maltrattamenti ed erano costretti a versare parte del loro magro compenso ai tre curdi per acquistare gli attrezzi agricoli che poi dovevano utilizzare nei campi. I militari hanno rilevato anche disparità di trattamento economico a seconda dell'etnia degli operai: quelli di origine curda come gli arrestati venivano pagati di più rispetto a quelli di altri paesi, soprattutto se di origine africana.

L'inchiesta è iniziata dopo che un cittadino aveva segnalato alle forze dell'ordine il degrado dei due alloggi di Castellina occupati dai lavoratori agricoli stranieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità