Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 luglio 2017 ore 12:25

Straordinario intervento chirurgico su un neonato

Il piccolo soffriva per una grave ernia diaframmatica che gli aveva spostato nel torace milza, colon, ileo e una parte del fegato



SIENA — Eccezionale intervento su un neonato di nazionalità inglese a cui era stata diagnosticata, durante la gravidanza della mamma, una gravissima ernia diaframmatica che gli aveva provocato lo spostamento dall'addome al torace di diversi organi tra cui colon, ileo, milza e parte del fegato.

Il piccolo è stato operato alla nascita, programmata a 36 settimane, grazie alla collaborazione tra i professionisti del Dipartimento Materno-Infantile dell’Azienda ospedaliero universitaria senese, diretto dal professor Mario Messina.L'intervento è andato bene e il neonato è già in grado di alimentarsi da solo. Eppure le sue probabilità di sopravvivenza erano minime.

“La valutazione del rischio indicava un tasso di mortalità del 75 per cento - ha spiegato il professor Messina - I genitori, in Italia per motivi di lavoro, hanno scelto il nostro centro per proseguire la gravidanza. La madre è stata presa in carico dalla nostra équipe multidisciplinare e la malformazione è stata studiata con esami ecografici periodici e con una risonanza magnetica fetale eseguita dal dottor Francesco Carbone, che confermava la diagnosi dei colleghi britannici e la gravità della patologia".

La gravidanza è stata quindi portata avanti a Siena ed è stato programmato il parto alla 36ma settimana. 

“Abbiamo aspettato alcuni giorni per avere le condizioni minime di sicurezza per operare - ha precisato il dottor Messina - L’intervento è stato effettuato direttamente in terapia intensiva neonatale, con grande collaborazione dell’équipe diretta dalla dottoressa Barbara Tomasini, degli anestesisti, coordinati dal dottor Pasquale D’Onofrio e dallo staff infermieristico materno infantile. Hanno partecipato anche i chirurghi Francesco Molinaro e Rossella Angotti. L’intervento  è durato circa 3 ore ed è andato bene”. 

Il piccolo, dopo tre settimane di ricovero in terapia intensiva, è stato affidato alle cure della pediatria neonatale, diretta dal professor Giuseppe Buonocore ed è fuori pericolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità