Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 04 ottobre 2023 ore 08:04

Cento giovani toscani al lavoro contro le dipendenze

Foto di archivio

Un progetto della rete dei club alcologici toscani e territoriali coinvolge ragazzi e ragazze nella promozione di corretti stili di vita



TOSCANA — Sono circa 100 i giovani, di cui 56 studenti delle classi quarte quinte dell'istituto 'Ernesto Balducci' di Pontassieve nel Fiorentino, che hanno partecipato al primo evento pubblico del progetto 'La vita non dipende', organizzato e coordinato dall'ACAT della zona fiorentina e da ARCAT Toscana, cioè dalla rete dei Club Alcologici territoriali e dalla loro associazione regionale.

All'incontro, nei giorni scorsi, hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il consigliere del presidente per le tematiche giovanili e referente di GiovaniSì Bernard Dika, la presidente di ARCAT Simona Rossi, il presidente ed il vicepresidente nazionale di AICAT Marco Orsega e Giacomo Lorenzetti, il direttore del Centro alcologico regionale toscano Valentino Patussi.

Il progetto 'La vita non dipende' è nato per promuovere tra i giovani corretti stili di vita partendo da un percorso di dialogo, ascolto e condivisione. Proprio per questo i ragazzi, quasi tutti compresi nella fascia di età tra i 17 ed i 19 anni, sono stati divisi in quattro gruppi ed hanno lavorato all'individuazione di temi cardine, 'richieste', da sottoporre alla generazione adulta per migliorare la loro percezione della realtà e favorire un maggiore benessere fisico, mentale, sociale.

"Le riflessioni sul futuro e sul benessere dei giovani devono necessariamente partire da loro – ha detto il presidente Giani commentando l'iniziativa - dalla loro percezione della realtà, dal loro sentire che spesso le precedenti generazioni faticano a conoscere, capire, condividere. Trovi giusto e intelligente questo percorso di ascolto e ringrazio ARCAT e la rete ACAT per l'iniziativa che ha organizzato ed alla quale la Toscana è stata lieta di offrire sostegno e patrocinio. Seguirò con interesse l'evolversi di questo progetto. Ringrazio di cuore i volontari dei centro CAT per il loro impegno ed anche i volontari di Avis e Croce Rossa che sono qui oggi: credo fermamente che il coinvolgimento dei giovani nel volontariato e nell'attivismo sociale sia una carta vincente per un futuro migliore".

"Il nostro è un progetto ambizioso – è entrato nel dettaglio la presidente di ARCAT Simona Rossi - che proseguirà per tutto il 2024 coinvolgendo anche le Acat della zona di Prato, di Pistoia e di Lucca. L'idea finale è la creazione di un laboratorio di controinformazione che faccia cultura della salute coordinato e creato direttamente dai ragazzi e dove loro si sentano liberi di esprimersi attraverso il loro modo di comunicare".

Il percorso di 'La vita non dipende’ proseguirà il prossimo 28 Ottobre, quando - nell'ambito del Congresso nazionale della rete dei Club alcologici in programma a Firenze dal 27 al 29 Ottobre - i quattro argomenti individuati dai ragazzi saranno sviluppati in altrettante "lettere agli adulti" e sottoposte a vari livelli di autorità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro