Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità giovedì 01 ottobre 2015 ore 18:09

Triage pediatrico, appello al Consiglio regionale

L'attivazione del servizio è stata sollecitata dall'associazione Noi Siena durante l'audizione con la commissione sanità del Consiglio regionale



FIRENZE — L'associazione Noi Siena è nata a seguito della tragica scomparsa del piccolo Niccolò Muzzi nel settembre 2012. Nella sua drammatica vicenda fu purtroppo fondamentale l’assenza di un pronto intervento pediatrico a Le Scotte. L’associazione ha raccolto ben 2331 firme per chiedere la realizzazione di un triage pediatrico all’ospedale senese.

La presidente Alessandra Amato, nel ringraziare il presidente della commissione consiliare Stefano Scaramelli (Pd) per aver dato voce all’associazione, ha ricordato che “abbiamo sempre reclamato la mancanza di un triage pediatrico all’ospedale Le Scotte” e che “l’accesso pediatrico garantirebbe la presenza di personale medico e paramedico specializzato, pronto ad accogliere i bambini e ad intervenire tempestivamente in modo mirato”. La Amato ha sottolineato che “non si chiede di creare nuove strutture ma solo di realizzare un accesso dedicato ai bambini”.

Anche il responsabile delle iniziative sociali di Noi Siena, David Chiti, ha chiesto il “potenziamento del servizio di pronto soccorso con l’accesso pediatrico” specificando che “il triagista deve essere formato con appositi corsi professionali e non può essere in nessun modo un triagista generico bensì specializzato sul modello dell’ospedale pediatrico Mayer”. Chiti ha anche ricordato che “spesso arrivano telefonate al nostro call-center che lamentano la mancanza del servizio di pronto soccorso pediatrico”.

Significativo nella richiesta di un’assistenza specializzata al pronto soccorso de Le Scotte, oltre che toccante, è stato l’intervento di Thomas Muzzi, padre del piccolo Niccolò: “La presenza di un accesso pediatrico permetterebbe di evitare altre tragedie come è stata ed è la nostra”.

Il presidente Scaramelli ha promesso l’interessamento della commissione Sanità affermando che “ogni ospedale deve avere un accesso pediatrico” ed accogliendo la richiesta, emersa nel dibattito, di scrivere alla Giunta e ai direttori generali delle aziende sanitarie della Toscana.

In accordo con la richiesta dell’associazione Noi Siena si sono detti i consiglieri intervenuti, da Manuel Vescovi della Lega Nord a Nicola Ciolini del Pd, da Stefano Mugnai di Forza Italia a Serena Spinelli del Pd, da Andrea Quartini del M5s a Paolo Bambagioni del Pd, che hanno sottolineato l’importanza delle posizioni espresse dai soggetti portatori di interesse come ad esempio l’associazione Noi Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità