Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA19°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport martedì 27 settembre 2022 ore 14:23

Cresce l'attesa per il Trofeo Coni

Da giovedì 29 a domenica 2 ottobre la Valdichiana senese sarà il centro dello sport giovanile nazionale. Si ritroveranno in questa zona 3867 atleti



VALDICHIANA SENESE — Piccoli campioni crescono. Da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre, organizzata dal Comitato regionale CONI della Toscana in partnership con la Regione Toscana e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, si svolgerà l'importante appuntamento con l'atletica giovanile. Si terrà infatti la settima edizione del Trofeo Coni la più grande manifestazione sportiva in Italia per giovani dai 10 ai 14 anni. 

Vi partecipano complessivamente 3.867 atleti (260 della Toscana) in rappresentanza di tutte le regioni e delle delegazioni delle comunità italiane di Canada e Svizzera, che si cimenteranno in 41 discipline di 35 Federazioni sportive nazionali e 6 discipline sportive associate. Previste anche un migliaio di persone al seguito fra tecnici, accompagnatori e familiari.

I partecipanti soggiorneranno nelle strutture alberghiere di Chianciano Terme e nel Villaggio Norcenni Girasole Village di Figline Valdarno mentre le gare si disputeranno negli impianti dei Comuni della Valdichiana Senese – Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Torrita di Siena – e nei Comuni limitrofi di Abbadia San Salvatore, Siena, Sovicille, sconfinando poi ad Arezzo, Laterina (Arezzo), Massarosa (Lucca) e, in Umbria, sul Lago Trasimeno.

Lo Stadio Comunale “Mario Maccari” di Chianciano Terme ospiterà la Cerimonia di apertura, in programma il 29 settembre alle ore 17.30 alla presenza del presidente del Coni Giovanni Malagò. La cerimonia di chiusura, invece, andrà in scena sabato 1° ottobre alle ore 18 nel Parco Acqua Santa di Chianciano Terme.

La finale nazionale del Trofeo CONI segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie associazioni e società sportive nelle proprie province e regioni e, al tempo stesso, rappresenta un’occasione di crescita nel nome dello sport. La formula scelta, inoltre, privilegia la composizione di squadre miste sia negli sport individuali, che negli sport di squadra veri e propri..

“La Toscana è orgogliosa di ospitare un evento che rappresenta il fiore all’occhiello dello sport giovanile in Italia ha dichiarato il presidente del CONI Toscana, Cardullo -. Siamo grati al CONI nazionale che ce ne ha affidata l’organizzazione, consapevole del fatto che avremo fatto di tutto per rendere ospitale al massimo il nostro splendido territorio. Accoglieremo, quindi, con gioia atleti, tecnici, accompagnatori, familiari e amici al seguito con la speranza che, a gare concluse, possa restare in tutti loro un ricordo indelebile di questa avventura che coniuga sport, territorio e cultura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro