Attualità

“Si-Siena Sociale" per la cittadinanza

Un'idea complessa ed elaborata per rafforzare i legami e il tessuto relazionale e umano di persone che stanno attraversando momenti complessi

Progetti per 750 mila euro, più di 40 iniziative già realizzate a sostegno delle fragilità di anziani, disabili, minori e famiglie, con il coinvolgimento di dodici realtà del terzo settore. Tutto questo è “Si-Siena Sociale". La co-progettazione che tanto vale”, presentata questa mattina, presso la Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri a Siena.

Il progetto Si-Siena Sociale è frutto del lavoro di co-progettazione fra Comune di Siena e enti del terzo settore, uno dei primi esempi a livello regionale in attuazione della Riforma del terzo Settore. Un impegno sinergico che ha visto l’integrazione tra una pluralità di soggetti: l’Amministrazione comunale, imprese private, imprese sociali, volontariato, associazionismo.

Questi i dati: 750mila euro di finanziamenti, dodici gli enti del terzo settore coinvolti, più di quaranta iniziative già realizzate tra corsi di formazione, incontri di approfondimento, laboratori espressivi e attività varie. Un esempio di collaborazione che ha dato già, parzialmente, i suoi frutti grazie ad un lavoro iniziato nei mesi scorsi e che non rallenterà nel periodo estivo. 

Sono tre i target principali: anziani, minori e famiglie, disabili. In concreto, è stato creato un contenitore di iniziative, idee, progetti, bonus, finalizzato a mettere i nuclei familiari al centro dei servizi e aumentare il benessere di tutta la comunità: impiegando fondi, facilitando i collegamenti con i servizi presenti, orientando e aiutando le persone a ottimizzare le opportunità offerte dalla città. Peraltro, grazie all’esclusivo lavoro di volontari, è stato creato il portale omonimo, che ha l’ambizione di contenere non solo le novità su Si-Siena Sociale ma anche tutto quello che riguarda il terzo settore a Siena.

“Siamo particolarmente soddisfatti perché, attraverso un procedimento di co-progettazione, l’ente pubblico e gli enti del terzo settore hanno lavorato congiuntamente per definire e realizzare interventi finalizzati a soddisfare bisogni”. Queste le parole con cui Francesca Appolloni, assessore al sociale del Comune, ha aperto la conferenza stampa di presentazione del progetto: “Si- Siena Sociale. La co-progettazione che tanto vale”. “Uscire dall’emergenza sanitaria – ha aggiunto - e cogliere un’opportunità. Sfruttare il momento delicato per impiegare, al meglio e sul territorio, risorse: “Obiettivo Famiglia” è stato tutto questo. Si-Siena Sociale rientra in tale progetto”.

Durante la conferenza stampa hanno presentato i dati del progetto i tre project manager. illustrando i vari progetti dei tre settori principali e quelli che partiranno in futuro, tutti presenti ne portale del progetto creato ad hoc. Un intervento complesso e importante per facilitare la vita a tanti cittadini che per vari motivi si trovano a dover affrontare situazioni difficili e complesse.