Attualità

"A scuola con la DOP"

Sono 15 le classi coinvolte per un percorso che prevede lezioni in classe, laboratori e visite guidate nei caseifici produttori di Pecorino Toscano DOP

Dal prossimo Novembre Legambiente porterà nelle scuole questo progetto in collaborazione con il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull'importanza della sana alimentazione.

Sono previsti da parte dei membri del Consorzio due incontri per classe più una visita-studio in uno dei caseifici della rete del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP. 

"Imparare a riconoscere e apprezzare la qualità delle nostre produzioni tradizionali – ha spiegato Angelo Gentili, della segreteria nazionale di Legambiente – è per noi un percorso fondamentale in grado di aumentare la conoscenza e il legame con il territorio nelle giovani generazioni. La qualità dei prodotti tipici, infatti, va di pari passo con l'importanza di conoscere e seguire una sana alimentazione, ma per farlo serve una maggiore consapevolezza alimentare che passa anche attraverso prodotti a marchio come il Pecorino Toscano DOP o visite guidate all'interno delle aziende del territorio che rappresentano qualità ed eccellenza del made in Italy".