Attualità

A Siena il Covid "imperversa" tra i giovani

Appello del sindaco De Mossi e del Dg della Asl D'Urso "si evitino inutili assembramenti". Occhi puntati sul capoluogo: oggi 25 nuovi casi

Il sindaco di Siena Luigi De Mossi e il direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est, Antonio d'Urso, sono voluti intervenire, in maniera congiunta, sull’andamento dei contagi da Covid a Siena. “Stiamo seguendo con attenzione l’evolversi della situazione dei contagi a Siena, oggi si registrano 25 positivi. I dati che arrivano dalle scuole ci mostrano che la circolazione del virus è molto attiva tra i giovani: questo deve indurre tutti alla massima prudenza e ci impone di osservare le precauzioni ormai ben note. Raccomando una volta di più l’uso dei dispositivi di protezione individuale, mascherine e gel disinfettante, ma soprattutto vi chiedo di evitare assembramenti inutili che sono la prima causa di diffusione del contagio, diversamente dovremo applicare misure più restrittive" dichiara il primo cittadino.

"La campagna di vaccinazione ci aiuterà nella lotta contro questo nemico invisibile ma dobbiamo ancora osservare grande attenzione nei comportamenti se vogliamo aiutare noi stessi e gli altri.
È evidente, ora più che mai, che le azioni di prudenza e il rispetto delle indicazioni devono essere rispettate fedelmente. Non dobbiamo abbassare l'attenzione – conclude De Mossi– continuiamo a dimostrare responsabilità, per mantenere gli ambiti di socialità raggiunti e intensificare una lotta che si vince insieme”.

Il direttore generale della Asl Tse osserva: “stiamo monitorando con grande attenzione la situazione di Siena, mettendo in atto tutte le misure di prevenzione per cercare di bloccare il diffondersi dell’epidemia. È determinante che tutti continuino a rispettare le regole di igiene personale, distanziamento, protezione con i dispositivi perché sono fondamentali per contrastare l’epidemia in attesa che la vaccinazione possa raggiungere i numeri da tutti auspicati. L’Asl Toscana Sud Est è in campo con tutte le proprie forze per contrastare la pandemia, facendo leva sull’alleanza con le istituzioni sul territorio e sulla sensibilità di tutti i cittadini, solo così vinceremo tutti e sapremo superare insieme anche i momenti più complicati”.