Sport

A Siena la gara di orienteering

​Un evento a livello europeo che ha visto l'iscrizione complessiva di 2164 partecipanti. La disciplina sportiva è nata il secolo scorso in Scandinavia

Presentazione nella conferenza stampa

Si svolgerà a Siena, domenica prossima 6 novembre, e sarà la gara nazionale di Orienteering praticabile come allenamento da qualsiasi sportivo, o solamente per trascorre momenti all'aria aperta.

Un evento a livello europeo, per l'assessore allo sport, che vede questa attività tra quelle in grado di incidere positivamente sull'economia di una realtà territoriale e sull'indotto proveniente dal turismo. 

"Dopo le prime due tappe a Montalcino lo scorso 4 Novembre - ha dichiarato il responsabile organizzativo Alberto Alberti - e a S. Gimignano, in terra senese sarà disputata la prova finale di Sprint Race Tour valevole per la classifica mondiale".

"Il percorso, tutto all'interno del centro storico (partenza da via di Salicotto e arrivo in Piazza del Campo), vedrà i numerosi partecipanti, divisi nelle varie categorie, impegnati a raggiungere, nel più breve tempo possibile e seguendo una specifica sequenza, un determinato numero di punti di controllo, le cosiddette lanterne, posizionate, ma non facilmente visibili, all'interno delle varie zone della città".

A Siena sono attesi 934 atleti e 200 accompagnatori provenienti dall'Italia e dall'estero. 

I tre appuntamenti sono promossi e organizzato per la FISO, da IK Prato e ASD Libertas Atletica Valdelsa, Libertas Montalcino e, a Siena, viene realizzato con il patrocinio dell'assessorato allo Sport.