Cultura

Petrarca e il latino protagonisti all'Unisi

E' in corso fino a venerdì 8 Aprile all'Università di Siena un convegno internazionale di studi su Petrarca e la sua produzione letteraria in latino

''Nella storia del pensiero e della cultura Petrarca non è stato solo il poeta dei frammenti volgari - affermano gli organizzatori del convegno - Le sue grandi opere latine, di poesia e di pensiero, hanno alimentato sì la letteratura, italiana e nelle varie lingue d'Europa, ma anche il formarsi e l'educarsi di un habitus civile e politico. La sua grande lezione di umanesimo ha continuato a parlarci nei secoli". 

Il seminario su Petrarca in corso a Siena è organizzato dal dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne. Si parlerà dei momenti più rilevanti della fortuna di Petrarca, il successo nei secoli delle sue opere, per un progetto di ricerca dedicato a ''Nuove frontiere della ricerca petrarchesca'' per il quale, con l'Università di Siena, hanno collaborato le Università di Barcelona, Bologna, Durham, l'Europea di Roma, Ginevra, Parigi III, Torino e Zurigo.