Attualità

​A spasso dentro il social dreaming

Al via il progetto dell’artista Giuseppina Giordano: un mese sul web per raccogliere i sogni di una comunità

“Sognando ritratti di città”, è il titolo del progetto dell’artista Giuseppina Giordano. Un progetto di residenza artistica a Radicondoli in provincia di Siena, che culminerà nel 2021 con la realizzazione di un’opera d’arte urbana. Il tutto attraverso il social dreaming, tecnica sviluppata da Gordon Lawrence che indaga i sogni e le loro connessioni.

Per tutto il mese di novembre, Giuseppina Giordano si confronterà via web con gruppi di studenti e insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio, rappresentanti e soci di Pro Loco, Pubblica Assistenza, Centro di Aggregazione Adulti e Anziani, Radicondoli Arte, Associazione Rabèl, Orchestra da Camera di Radicondoli, Arci Belforte. Chi è interessato a partecipare può inviare una mail a info@cultureattive.org.

A tutti l’artista chiederà di raccontare i propri sogni e, da questi, scaturiranno immagini, sensazioni, pensieri: terreno fertile per la realizzazione della sua opera d’arte destinata alla comunità. Prima di ogni incontro, ai partecipanti verrà fornita una scheda con modalità e regole di base, stilate in base all’età media. 

Il progetto, voluto dall'amministrazione comunale, conferma la vocazione all’arte contemporanea di Radicondoli (dove da anni opera l’associazione culturale Radicondoli Arte) e il crescente interesse per il Distretto del Contemporaneo che ha preso vita tra Firenze e Siena.