Attualità

A spasso tra mascherine, shopping e sorprese

Nel primo giorno “arancione” la città accelera sulla ripresa delle attività commerciali e artigianali

Nel primo giorno “arancione”, Siena vuole guadagnare terreno. Bisogna recuperare il tempo dei giorni “rossi” in cui la pandemia ha imposto le sue regole.
Ma la città del Palio non si è fatta trovare impreparata all’appuntamento tanto atteso perché consente di rimettere in moto – seppure col freno a mano tirato – la macchina dei consumi che è benzina per le attività commerciali e artigianali senesi.
Comune e Centro Commerciale Naturale hanno preparato il piano operativo che offre ai cittadini la possibilità di uscire di casa, fare acquisti in totale sicurezza e respirare finalmente l’atmosfera del Natale.
Le melodie della tradizione accompagnano il primo giorno di shopping vero per le vie del centro storico vestite con i colori del Natale secondo la creatività dei commercianti che reagiscono alla tristezza della pandemia con i colori della loro passione professionale e della resilienza che ai senesi di certo non manca.
Eccellenze del territorio in mostra, vetrine sempre originali, e le performances dei musicisti della prestigiosa Scuola senese in filodiffusione per la gioia di grandi e piccini: tutto questo e molto altro racchiude la magia della città del Palio. E per chi preferisce restare a casa, c’è un viaggio virtuale da intraprendere scoprendo ogni angolo e ogni curiosità dell'antico Mercato nel Campo (www.mercatonelcampo.it,).

Intanto sul fronte emergenza Covid, l’amministrazione comunale insieme alle associazioni del volontariato ha predisposto il piano operativo della consegna delle mascherine per la settimana che sta per arrivare.
Finora sono state distribuite 41.725 dispositivi di protezione a 8.359 cittadini, il 13% in totale. Da domani (7 dicembre) proseguirà la consegna gratuita per tutta la settimana.
Per chi non può ritirare le mascherine con motivazioni sociali specifiche, potrà usufruire di una distribuzione domiciliare su richiesta attraverso la segnalazione alle Associazioni di Volontariato o all'indirizzo mail protezionecivile@comune.siena.it